rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

La nuova presidente della CNA di Conegliano è donna e ungherese

Natalia Garashchuk guiderà artigiani e piccoli imprenditori di Conegliano: "Tante spese, poco guadagno. Abbassare IVA."

L’imprenditoria trevigiana si colora sempre di più di rosa e di multiculturalità. La CNA di Conegliano raccoglie questi dati e li trasforma in rappresentanza, eleggendo una donna extracomunitaria alla presidenza di uno dei mandamenti storici della provincia di Treviso.

Sarà l’ucraina Natalia Garashuck a guidare gli artigiani e i piccoli imprenditori della CNA di Conegliano per i prossimi 4 anni. La Garashchuk è stata eletta all’unanimità dal congresso mandamentale riunito in assemblea la scorsa settimana. Raccoglie il testimone dall’imprenditore del legno Gianluca Pozzebon.

"Donne e stranieri stanno dando un contributo significativo alla nostra economia – afferma Sisto Bravo, direttore della CNA di Conegliano -. Nel 2012 le imprese gestite da stranieri sono aumentate di 119 unità rispetto al 2011. Nella Marca Trevigiana sono il 9,3% del totale, sopra la media regionale ferma all’8,4%".

"Ho imparato questo difficile ma straordinario lavoro sul campo, seguita per 3 anni da esperti italiani – racconta Natalia Garashchuk -. Ho potuto contare su un forte sostegno della mia famiglia e della CNA, che mi ha seguito con professionalità e cura in qualsiasi problema avessi. Gestire un’attività è complesso, ma io ho avuto il privilegio di potermi concentrare a imparare bene questo mestiere perché sollevata dalle incombenze burocratiche".

Un compito che interpreterà in forte chiave sindacale, con una particolare attenzione all’imprenditoria femminile. «I margini di guadagno delle imprese sono stati pesantemente assottigliati dalla crisi  - scandisce –, le spese sono tantissime. I margini vengono assottigliati dal carico fiscale e contributivo, oltre che dallo spaventoso costo dell’energia. Le mie priorità? Abbassare l’IVA, ridurre l’IMU, introdurre agevolazioni fiscali per chi assume».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova presidente della CNA di Conegliano è donna e ungherese

TrevisoToday è in caricamento