rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roncade

Navigazione sul Sile sotto controllo tutta l'estate: convenzione tra Roncade e Quarto d'Altino

Sono complessivamente undici i pattugliamenti programmati fino a fine agosto, compresi i fine settimana, con controlli eseguiti sia il mattino che durante il pomeriggio

RONCADE Navigazione sul Sile sotto controllo durante tutta l’estate, grazie ad una convenzione sottoscritta lunedì mattina tra Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e i Comuni di Quarto d’Altino e Roncade. Sono complessivamente 11 i pattugliamenti programmati fino a fine agosto, compresi i fine settimana, con controlli eseguiti sia il mattino, quando il flusso delle imbarcazioni è per lo più in uscita verso la laguna, sia durante il pomeriggio, al rientro. Ogni pattuglia sarà composta da due agenti di Polizia Locale, uno del Comune di Quarto d’Altino ed uno del Comune di Roncade, e da un addetto alla vigilanza dell’Ente Parco, alla guida del natante.

“E’ la prima volta – spiega il sindaco del comune veneziano, Claudio Grosso con soddisfazione - che si riesce ad organizzare un servizio di controllo della navigazione sul Sile. Sin da quando sono entrato a far parte del Consiglio dell’Ente Parco, con il Presidente Nicola Torresan, abbiamo cercato di dare un segnale di sorveglianza anche lungo il corso d’acqua e non solo dalle rive come accaduto sino ad oggi. Ora, grazie anche alla collaborazione del Distretto di Polizia Locale e del Comune di Roncade è stato possibile attivare una serie di controlli a tutela del delicato equilibrio del fiume ed in particolare a contrasto del fenomeno del moto ondoso, causa di erosione e di conseguenti danni alla flora ed alla fauna: basta velocità da Gran Premio di Formula Uno sul Sile. Già lo scorso settembre, come Comune di Quarto d’Altino, abbiamo effettuato controlli lungo il Silone, arrivando a sanzionare natanti che procedevano a velocità medie superiori ai trenta chilometri orari. Si tratta di interventi volti anche a favorire il turismo slow, e di chi si dedica all’osservazione delle nostre straordinarie risorse paesaggistiche ed ambientali. I singoli enti, che sia l’Ente Parco o i Comuni, non possono, per mancanza di risorse, assicurare un efficace e completo presidio del territorio: ancora una volta quindi, siamo riusciti a dare risposte concrete lavorando in sinergia con gli altri enti”.

“Si tratta di azioni di prevenzione – spiega il Comandante del Distretto di Polizia Locale Fabrizio Milanello – volte soprattutto al monitoraggio del rispetto dei limiti di velocità, che lungo il Sile non deve superare gli 8 chilometri orari e che troppo spesso non viene rispettato; i controlli verranno effettuati attraverso l’utilizzo del TruCam, uno strumento di rilevamento simile al telelaser, in grado non solo di rilevare la velocità, ma anche di fare foto e video. Verranno controllati anche i documenti dell’imbarcazione e di chi la conduce e le dotazioni di sicurezza presenti a bordo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigazione sul Sile sotto controllo tutta l'estate: convenzione tra Roncade e Quarto d'Altino

TrevisoToday è in caricamento