rotate-mobile
Cronaca

Scuole sicure a Treviso, più nonni vigile per l’anno scolastico in arrivo

Muniti di pettorina e berretto i nonni più amati di Treviso tutte le mattine si potranno trovare da quest’anno davanti ad altre cinque scuole comunali

TREVISO Scuole sicure in Città, verrà implementato per l’anno scolastico 2017/2018 il servizio dei nonni vigile che tornano ad assisteranno i bambini e le famiglie all’entrata e all’uscita da scuola. 
Muniti di pettorina e berretto i nonni più amati di Treviso tutte le mattine si potranno trovare da quest’anno davanti ad altre quattro scuole comunali: Toniolo in Via S. Bona Nuova, Carrer in via Sant’Antonino, Fanna in via Zanella e Ciardi in via Leonardo da Vinci.  “Come dichiarato non appena è stato possibile abbiamo implementato il servizio dei nonni vigile – ha dichiarato questa mattina il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto – Un’attività importante a servizio di tutte le famiglie. Ringrazio la nostra polizia locale e il comandante Maurizio Tondato per il fattivo supporto dato al progetto”. 

“Si tratta di un vero e proprio scambio generazionale – dichiara l’assessore alla città educativa Anna Caterina Cabino - più sicurezza per i bambini e la consapevolezza dei nonni vigile di svolgere un’attività utile alla collettività”. Continueranno ad essere sorvegliate da nonni vigile come gli scorsi anni le scuole

secondaria 1° grado Serena (viale Montegrappa)
        scuola primaria Pascoli (via Salsa) 
        scuola primaria Bindoni (Via S. Pelajo) 
        scuola primaria De Amicis (via Caccianiga)- + flusso alunni scuole  vicine 
         attraversamento v.le Luzzatti/via Federici ( x scuola primaria Giovanni XXIII + alunni Serena) 
        attraversamento V.le Monfenera/via Dalamzia ( x scuola primaria Giovanni XXIII+ alunni Serena) 
        scuola primaria Manzoni (via S. Antonino) 
        scuola primaria Don Milani (via S. Zeno) 
        scuola primaria Ciardi (via Leonardo Da Vinci) 
        scuola primaria Carducci (via del Galletto) 
        scuola primaria Vittorino Da Feltre (Via S. Elena Imperatrice) 
        scuola secondaria 1° grado Bianchetti (Via S. Bona Nuova) 
        scuola secondaria 1° grado Stefanini (viale III Armata). 

Nel complesso i nonni vigili impiegati per l'anno scolastico 2017/2018 saranno  17 , le scuole sorvegliate da nonni vigili saranno 16 (i due servizi agli attraversamenti in viale Luzzatti e in viale Monfenera  servono la popolazione scolastica sia della scuola primaria Giovanni XXIII che quella che si  reca alla scuola secondaria di primo grado Serena) 

unnamed-59-103

Restano alla P.L. gli attraversamenti “critici”:
        Via Feltrina (scuole Coletti) 
        V.le Brig. Treviso (scuole Martini) 
        V.le Repubblica /s. Bartolomeo (scuola 1° Maggio). 

Il servizio di vigilanza dei “nonni vigile” è fornito in forma associata tramite convenzione con l'Associazione Comuni della Marca Trevigiana; per l'anno 2016/2017 aderivano a 29 comuni con l'impiego di circa 200 nonni vigile. I requisiti per poter essere nonni vigile restano quelli degli anni scorsi: 
        essere in pensione o in attesa di pensione 
        avere un'età compresa tra i 55 e i 75 anni 
        di non trovarsi in condizioni psico -fisiche  che impediscano lo svolgimento delle attività richieste 
     di non aver subito condanne per taluno dei reati di cui agli artt. 600 bis, 600-ter, 6000 quater, 600- quinquies, 609 undecies del C.P. (reati legati alla pedopornografia), o irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori (tali condizioni devono essere autocertificate in sede di sottoscrizione della lettera di incarico  prevista dall'Associazione Comuni della Marca Trevigiana  da parte dei nonni vigile). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole sicure a Treviso, più nonni vigile per l’anno scolastico in arrivo

TrevisoToday è in caricamento