menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via il week end del gusto tra prosecco superiore ed eccellenze gastronomiche

Anteprima della Notte Bianca del Gusto sarà il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore che si terrà venerdì 7 luglio, nello stabilimento di Latteria Soligo a Farra

FARRA DI SOLIGO Anteprima della Notte Bianca del Gusto sarà il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore che si terrà venerdì 7 luglio, nello stabilimento di Latteria Soligo a Farra. L’evento più atteso dal mondo della produzione viticola dell’area DOCG vedrà le premiazioni del IV Concorso enologico Fascetta d’Oro promosso da UNPLI Treviso, d’intesa con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi). Sono 16 le categorie in gara, 7 dedicate al Prosecco DOCG nella versione spumante (Brut, Extra Dry, Dry, Rive, Cartizze) le altre ai vini frizzanti, tranquilli e passiti del territorio (dai Colli di Conegliano Bianco e Rosso al Torchiato di Fregona, dal passito di Refrontolo al Verdiso IGT ai rifermentati). Venerdì sera saranno svelati i campioni tra le quasi 200 etichette in gara (poco meno di 70 aziende) che hanno preso parte alla 4^ Edizione del Concorso. Sono complessivamente 149 i vini che hanno ottenuto un riconoscimento: 33 le Fascette suddivise in Oro, Argento e Bronzo, saranno 116 i Diplomi di Merito. Sarà infine assegnata la Gran Fascetta d’Oro al vino spumante che avrà conseguito il maggior punteggio in assoluto. Nel corso del Galà si terranno anche le premiazioni del Concorso Fotografico e Giornalistico e la presentazione del progetto rete d’imprese Prosecco Hills. Ospite d’onore il tenore Francesco Grollo, nell’ambito del progetto Terra Lirica. Seguirà cena degustazione solo su invito.

CONVEGNO: La nostra terra. Un percorso di qualità verso l’Unesco. Sabato 8 luglio 2017, ore 17,45 (Auditorium Santo Stefano a Farra di Soligo – TV), il comitato organizzatore di Primavera del Prosecco Superiore e Latteria di Soligo, organizzano la tavola rotonda dedicata ad approfondire il tema dedicato al paesaggio, all’opera dell’uomo, alla qualità dell’operare in un contesto di pregio come quello del Conegliano Valdobbiadene DOCG, candidato al riconoscimento Unesco (cfr. programma dettagliato allegato). Gli interventi tecnico-scientifici saranno intervallati da contributi poetici tratti dall’opera di Andrea Zanzotto.

NOTTE BIANCA DEL GUSTO 2017, Sabato 8 luglio 2017 dalle ore 18. Metti una sera d’estate, metti le colline della Marca, unisci un’atmosfera di festa dove si incontrano i gusti della nostra terra, ecco gli ingredienti perfetti per un evento imperdibile. Dopo il successo delle prime due edizioni torna “La Notte Bianca del Gusto”, l’evento di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell’Altamarca Trevigiana che si terrà sabato 8 luglio nello stabilimento di Latteria Soligo (ingresso via Conte, Soligo) a partire dalle ore 18. Si potranno degustare i vini vincitori del Concorso Enologico “Fascetta d’Oro” in abbinamento ai prodotti tipici del territorio: a partire dalle eccellenze della tradizione casearia. Ci saranno naturalmente i formaggi di Latteria Soligo, realizzati con Latte QV, come la Casatella Trevigiana DOP, ora anche BIO e la mozzarella STG, ora anche senza Lattosio. Saranno inoltre presenti le latterie: Sant’Andrea, Latteria di Tarzo e Revine, il Centro caseario Cansiglio di Tambre e la cooperativa agricola Agricansiglio di Fregona.

Il menù degustazione sarà composto dal tradizionale spiedo d’Altamarca, dai tortelli alla Casatella Trevigiana DOP del Pastificio Veneto di Montebelluna, i formaggi della Latteria Soligo, i piatti proposti dagli alunni del Dieffe di Valdobbiadene, la pizza realizzata sul posto dal maestro pizzaiolo Mirko Fariello con la mozzarella Soligo SGT e Casatella e poi gelato, dolci e frutta. Il costo delle degustazioni è di 10€ + 2€ di cauzione bicchiere e ciascuno potrà combinare il proprio percorso gastronomico a piacere (ogni coupon degustazione avrà dei tagliandi che andranno a scalare in base al valore assegnato alle degustazioni). Il vino invece è incluso, sarà inoltre possibile acquistare bottiglie dei vini premiati. La serata sarà animata dagli attori dell’Atelier Teatrale Carronavalis, che accoglieranno gli ospiti e chiuderanno la serata con uno spettacolo di fuoco alle ore 22,00 e dalla musica del DJ Umberto Ravazzolo. Tre momenti di degustazione guidata uniranno poesia, vino e formaggi del territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Con un "gratta e vinci" da 5 euro ne vince 500mila

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento