rotate-mobile
Cronaca Pieve di Soligo / Piazza Vittorio Emanuele II

Notte Verde del Nordest: Pieve di Soligo partecipa alla maratona

Pieve di Soligo partecipa alla maratona della green economy e dello sviluppo sostenibile, aderendo alla Notte Verde del Nordest, il 5 maggio 2012

Pieve di Soligo aderisce alla lunga maratona dedicata alla sostenibilità, Notte Verde del Nordest, che il 5 maggio 2012 metterà in contatto oltre venti città e quartieri Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

NOTTE VERDE - L’evento, promosso da Nordesteuropa, Sette Green, Ansa, Radio 24 e IcMoving Channel nell'ambito del quinto "Festival Città Impresa", è volta a far emergere buone pratiche, progetti e prospettive di questa nuova "Green Valley": strade, piazze, spazi naturali, impianti industriali saranno animati dai temi e dai protagonisti dell’economia verde e della sostenibilità.

GREEN SHARING - Pieve di Soligo partecipa all'iniziativa verde con il programma "Green Sharing", centrato sul tema della condivisione di esperienze e buone pratiche, tra gli operatori e tra i cittadini.

"L’iniziativa Notte Verde del Nordest si inserisce quasi naturalmente nel progetto più ampio che vede impegnato il Comune di Pieve di Soligo sui temi del paesaggio – ha spiegato il sindaco Fabio Sforza – La Notte Verde di Pieve di Soligo potrà essere riferimento per il confronto sulle buone pratiche e le prospettive della cultura Green nell’intera provincia di Treviso. Da iniziative come questa ci auguriamo possa nascere una vera e propria 'Green Community' capace di contribuire al trend di crescita della tematica".

ORE 17 - La maratona di Pieve avrà inizio alle ore 17.00, in piazza Vittorio Emanuele II, e vedrà riuniti associazioni di categoria, operatori economici, culturali e sociali, in una expo che metterà a confronto buone pratiche e prospettive, anche attraverso laboratori e talk show sui temi della mobilità sostenibile, riuso e riciclo, energia e nuovi stili di vita, con l’obiettivo di esplorare le migliori esperienze sostenibili.

Contemporaneamente in Biblioteca si svolgeranno delle attività dedicate a bambini e famiglie: giochi di abilità, creati da un’idea di riciclo del maestro catalano Joan Rovira, ma anche laboratori sul tema del riciclo, letture green a cura del gruppo di volontari "I Bruchi dei Libri" e un confronto generazionale tra bambini e nonni della Fondazione Casa per Anziani.

ORE 18.30 - Alle 18.30, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà una originale performance itinerante, un Dj Set alimentato dalla pedalata di un biciclo: Dynamo Dj Bike - Musica a Pedali.

Nell’Auditorium Battistella-Moccia, invece saranno due gli appuntamenti consecutivi, che vedranno la partecipazione di ospiti illustri. Il primo, "Un progetto di paesaggio", curato dall’Osservatorio Sperimentale del Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca Trevigiana, con la collaborazione di Fondazione Francesco Fabbri Onlus e Centro USINE, sarà presentato dall'architetto Franco Zagari. Protagonista sarà Bernard Lassus, uno tra i maggiori paesaggisti europei e tra i fondatori del paesaggismo francese.

ORE 20 - Alle 20.00 è in programma la presentazione del libro "GreenWebEconomics" (Egea 2011) in compagnia di uno degli autori, Davide Reina, dell’onorevole Amalia Sartori, presidente della commissione industria, ricerca ed energia (Itre) del Parlamento Europeo, e dei neo diciottenni.

ORE 20.30 - La maratona proseguirà fino a notte inoltrata con proposte culturali e “virtuali”. Alle 20.30 al Cinema Teatro Careni si terrà uno spettacolo teatrale tratto dalla bellissima fiaba norvegese "Il nastro azzurro", per la regia, testi e musiche di Fiabarte.

ORE 21 - Alle 21.00 nella Biblioteca comunale partirà la Green session notturna, durante la quale verrà raccolto dal web il maggior numero possibile di
contenuti legati al verde e alla sostenibilità.

ORE 21.30 - Intanto in piazza Vittorio Emanuele II verranno proiettati dei cortometraggi sui temi dell’ambiente, del paesaggio e del territorio a cura dell’Associazione Culturale Careni, Legambiente Valle del Soligo e Lago Film Fest.

La Notte Verde a Pieve di Soligo è promossa dal Comune, con il patrocinio della Provincia di Treviso e la collaborazione di molte realtà territoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Verde del Nordest: Pieve di Soligo partecipa alla maratona

TrevisoToday è in caricamento