rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti smog quasi pronta; a Natale sconti sui parcheggi

Il vicesindaco di Treviso annuncia l'esenzione dalle limitazioni degli ultra 65enni. Stop ai veicoli non Euro 3, esenti ultra 65enni

TREVISO — Smog, a giorni la nuova ordinanza sulle limitazioni al traffico in città. Lo ha confermato il vicesindaco di Treviso, Roberto Grigoletto, che giovedì mattina ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria per condividere il testo del documento che sarà formalizzato probabilmente anche entro la prossima settimana. Un’ordinanza che prevede, stando anche ai risultati del sondaggio online lanciato dal Comune, il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0,1 e 2. Esenti dal blocco, gli ultra 65enni. “L’ordinanza di quest’anno è il frutto di un percorso condiviso – sostiene Grigoletto -  Alcune delle osservazioni mosse dalle associazioni l’anno scorso erano certamente da recepire e così abbiamo fatto. Ci siamo posti l’obiettivo di scrivere un’ordinanza sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale”.

Un testo che ha visto anche il coinvolgimento delle principali associazioni ambientaliste che l’assessore ha incontrato mercoledì sera. “E con le quali stiamo lavorando al Forum sull’ambiente, il primo degli incontri preparatori degli Stati Generali della città. Il convegno che si terrà il 25 ottobre alle scuole Stefanini costituirà un’importante occasione per definire le linee strategiche che l’amministrazione intende seguire in materia ambientale”.

SCONTI SUI PARCHEGGI Giovedì mattina il vicesindaco ha annunciato anche l’introduzione di una nuova tariffazione, che resterà in vigore dal 20 dicembre all’11 gennaio, per i parcheggi che si trovano in via Mura San Teonisto (61 stalli), via Filzi (96 stalli), viale Chiesa (26 stalli), via Nazario Sauro (24 stalli) e via Giacomelli (25 stalli). “La tariffa verrà dimezzata da 1euro a 0,50 centesimi l’ora – conclude Grigoletto -. Un’iniziativa che crediamo possa contribuire al rilancio e all’utilizzo di questi posti auto oggi poco utilizzati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti smog quasi pronta; a Natale sconti sui parcheggi

TrevisoToday è in caricamento