rotate-mobile
Cronaca

Treviso: inaugurata la passerella ciclo pedonale di Selvana

L'assessore Ofelio Michielan: "Avanti con il progetto 'MiMuovo a Treviso' e attenzione ai quartieri, non solo al centro del capoluogo"

TREVISO Inaugurata martedì mattina la passerella ciclo pedonale che collega i quartieri di Selvana con Santa Maria del Rovere attraverso via Massari e via delle Acquette. Il percorso ciclabile attraversa un tombotto ferroviario a nord del sottopassaggio di viale Brigata Marche e raggiunge via Acquette in prossimità della palestra comunale.

La passerella è formata da una struttura metallica sospesa al di sopra del fossato che, con acqua di sorgiva, affluisce al limitrofo Limbraga. Suggestivo è il passaggio della volta in mattoni realizzata a inizio '900 proprio per consentire il passaggio delle acque. L'opera per poter essere avviata ha dovuto ottenere il permesso dalle Ferrovie dello Stato, dal Genio Civile e dalla Soprintendenza con un iter particolarmente complesso e laborioso riuscendo comunque ad ottemperare alle diverse esigenze di sicurezza ferroviaria, di impatto ambientale e sicurezza idraulica.

“La passerella si inerisce tra gli interventi previsti nel progetto ‘MiMuovo a Treviso’, otto macro percorsi per sviluppare il movimento spontaneo e il benessere ed è dunque prioritario per la nostra amministrazione” ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e sport Ofelio Michielan. I lavori edili sulla struttura sono terminati a fine 2014, poi sono stati eseguiti gli impianti elettrici per l'illuminazione e la nuova recinzione ferroviaria realizzata in collaborazione con  FS per la messa in sicurezza dell'area. Nel complesso i lavori sono durati  5 mesi, mentre il costo totale degli interventi è stato di 260mila euro. “Successivamente provvederemo anche alla sistemazione di via Massari con la pavimentazione stradale e l'illuminazione”, ha precisato l’assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: inaugurata la passerella ciclo pedonale di Selvana

TrevisoToday è in caricamento