rotate-mobile
Cronaca Villorba / Via Capitello

Villorba, arriva l'attesa rotatoria all'incrocio Quattro Santi

Il sindaco Marco Serena: «Un'opera da 300mila euro, ma il 70% lo paga la Provincia». Il capitello sarà riposizionato e accessibile per i pedoni

VILLORBA — Partiranno lunedì 1 dicembre a Villorba i lavori per la realizzazione dell'attesa rotatoria all'incrocio "Quattro Santi", fra le strade comunali di via Capitello e via della Libertà con la strada provinciale 92 (via Piave). L'opera è frutto di un accordo di programma fra il Comune di Villorba e la Provincia di Treviso (che ha redatto il progetto) per la messa in sicurezza della viabilità territoriale: grazie ad una integrazione allo stesso accordo, il Comune ha ottenuto il finanziamento (il 70% dei costi sarà a carico di Sant'Artemio) per dare il via al cantiere. Con l'inizio dei lavori, che dureranno novanta giorni (termine previsto, fine febbraio 2015), verrà chiuso al traffico il primo tratto di via della Libertà e anche via Capitello (accesso sempre consentito ai residenti), ma verranno fornite le indicazioni per le deviazioni, accompagnate da opportuna segnaletica stradale.

Lo storico capitello che si trova ora presso l'incrocio verrà riposizionato a sinistra dell'uscita provenendo da via della Libertà, creando un percorso pedonale che ne consenta la fruizione da parte dei fedeli e degli interessati. «Si tratta di un'opera attesa da anni e finalmente risolviamo uno dei nodi della viabilità locale, dieci sinistri solo negli ultimissimi anni, specie sul fronte della sicurezza stradale - ha spiegato il sindaco di Villorba, Marco Serena - . Con un investimento di 90mila euro, i cittadini avranno un'opera da 300mila euro: questa rotatoria, renderà più fluido il traffico, sia per chi transita lungo la provinciale, sia per chi proviene dalle vie laterali. Potranno esserci alcuni disagi per gli automobilisti, ma il risultato ripagherà della pazienza e gli incidenti diminuiranno: quello della sicurezza è per noi un tema chiave e per i prossimi anni abbiamo in programma altri interventi su questo fronte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba, arriva l'attesa rotatoria all'incrocio Quattro Santi

TrevisoToday è in caricamento