rotate-mobile
Cronaca Centro

Nasce la nuova Treviso: tante novità per la mobilità e il turismo

La Giunta Comunale ha deliberato il progetto per la riconversione del centro nei settori della mobilità, del turismo e delle attività produttive

TREVISO - La Giunta Comunale di Treviso ha accolto mercoledì sera una nuova delibera con la quale si da il via a quella che potremmo definire la "Nuova Treviso". Un progetto biennale che terminerà nel 2016, se tutto andrà come previsto, portando alla realizzazione di un centro città che può essere riassunto così: "Green City, Culture City e Business City".

La realizzazione della delibera di giunta è stata possibile grazie ad un'assidua consultazione con i cittadini, con i commercianti e con i fruitori del centro cittadino grazie a dei questionari online mirati e a dei gruppi di ascolto itineranti in tutta la città. I punti focali che sono emersi sono la rete urbana, la mobilità e il turismo, tre settori che saranno perciò fortemente potenziati. Saranno anche chiamati a contribuire al progetto di rinascita del centro storico diversi architetti, designer e artisti, a cui il Comune potrebbe concedere un finanziamento dopo una valutazione sull'impatto ambientale delle loro idee e sulla possibilità materiale delle stesse. 

Qui di seguito le decisioni principale per il prossimo biennio in ogni singolo settore

BIKE SHARING E "TREVIMOVE": è stata già realizzata l'app nativa "TrevisoMove" con la quale gli utenti potranno conoscere in tempo reale le informazioni sulle aree di sosta, sul trasporto pubblico e sul servizio di bike sharing. Verranno poi installati varchi elettronici per una miglior fluidità del traffico, pannelli specifici per messaggi variabili sui bus (verranno segnalati i tempi di attesa plausibili) e una nuova segnaletica stradale. Inoltre, saranno sistemati i semafori nelle circonvallazioni e redistribuiti i posti bici in concomitanza anche con il rafforzamento del bike sharing con il posizionamento di nuove stazioni. Infine, saranno previste colonnine di ricarica per veicoli elettrici e i servizi "Call- Taxi" serviti da Mom.

DESIGNER E ARTISTI RIDISEGNANO LA CITTA': sono stati previsti percorsi culturali e turistici specifici e una giornata nazionale del trekking urbano con visite guidate mirate. Verrà migliorata la mappatura della segnaletica turistica già esistente grazie anche al contributo dei cittadini, inoltre sarà valorizzato il patrimonio storico-culturale locale tramite eventi di promozione turistica di rilievo (mostre, concerti, fiere) coadiuvati da nuovi punti di informazione turistica. Artisti, designer e architetti saranno invece chiamati a riprogettare le attività del centro storico e il suo arredo urbano.

PISTE CICLABILI E PERCORSI SHOPPING: saranno rafforzati i questionari online a fruizione dei cittadini per quanto concerne la contribuzione alle scelte della Giunta, saranno previste indagini di mercato mirate ad interventi strettamente necessari e sono previsti già ora protocolli di intesa Ogpi. Ciò che però ha attirato maggiormente la curiosità dei trevigiani è stata la previsione di un nuovo progetto che mira alla realizzazione di ulteriori percorsi ciclopedonali a favore delle famiglie e di percorsi consigliati per lo shopping a tema, soprattutto a favore dei turisti per un rilancio delle attività commerciali del centro. Infine, previsti bandi di assegnazione fondi per start up locali meritevoli e per progetti a sostegno delle attività di pedonalizzazione e per l'arredo urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la nuova Treviso: tante novità per la mobilità e il turismo

TrevisoToday è in caricamento