rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Noalese

Viabilità: rivoluzione a San Giuseppe e Sant’Angelo

Cambia la viabilità nelle zone di San Giuseppe e Sant'Angelo. Le modifiche interessano gli incroci tra via Noalese e via Bernardi e tra via Tron e via Graziano

Sperimentazione del Comune a San Giuseppe e a Sant’Angelo per rendere più scorrevoli e sicuri due incroci. Le prove, inizialmente, verranno attuate con i new jersey, gli spartitraffico rimovibili, per constatare gli eventuali effetti sul traffico.

Il primo cambiamento interesserà l’incrocio tra la Noalese e via Bernardi, alla base del cavalcavia di San Giuseppe. Non sarà più possibile, dalla via, immettersi sulla Noalese, in direzione di Quinto di Treviso: si potrà solo svoltare a destra, imboccando il cavalcavia.

In questo modo dovrebbe essere più facile, per i veicoli in discesa provenienti dalle Stiore, svoltare ai sinistra. Manovra che ora è ostacolata dalle vetture ferme, in attesa di immettersi sulla strada principale.

L’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Basso, ha spiegato che verrà anche ridisegnato l’incrocio: la linea dello stop avanzerà di una decina di metri, verranno create due aiuole spartitraffico e saranno eliminati quattro parcheggi.

La seconda rivoluzione toccherà, invece, via Priamo Tron e via Graziano. Quest’ultima e il primo tratto di via Tron diventeranno a senso unico e potranno essere percorse solo dai veicoli provenienti da strada Sant’Angelo. Chi, dalla tangenziale, esce alla nuova rotatoria della lottizzazione Zemit potrà imboccare via Tron, ma ad un certo punto dovrà svoltare a sinistra in via Graziano.

La modifica mira a bloccare il pesante traffico che, attualmente, taglia in direzione del centro di Treviso attraverso le due vie, strette e nei pressi delle quali si trova una scuola elementare. Con la nuova viabilità, infatti, automobili e camion dovrebbero essere convogliate in viale Michelangelo e viale Brunelleschi, più idonee a sopportare il volume di traffico.

Secondo quanto spiegato dall’assessore alla Mobilità, Stefano Pimpolari, oltre al senso unico, in via Tron e via Graziano verrà realizzata una pista ciclabile.

I lavori di rivoluzione della viabilità dovrebbero partire all’inizio del mese prossimo, a cominciare dall’incrocio sulla Noalese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: rivoluzione a San Giuseppe e Sant’Angelo

TrevisoToday è in caricamento