rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treviso torna a brillare: al via il nuovo piano di illuminazione per tutta la città

Un nuovo sistema tecnologico pensato per illuminare in maniera molto più vasta e potente ogni angolo del capoluogo della Marca, con particolare attenzione soprattutto ai quartieri

TREVISO Un progetto ambizioso, una nuova infrastruttura luminosa, un nuovo sistema tecnologico, per aumentare in tutta la città di Treviso, a partire dai quartieri, gli standard di sicurezza e decoro. 

E’ quanto stanno facendo il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e la giunta comunale che questo pomeriggio hanno approvato la delibera con la quale, di fatto, viene avviato l’iter per la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione per tutta la città. Il testo prevede l’attivazione di una procedura di project financing di iniziativa comunale e il cronoprogramma della procedura voluta dall’amministrazione per meglio perseguire l’interesse pubblico. Il project, come recita la delibera, dovrà avere caratteristiche tecnologiche in grado di assicurare il migliore illuminamento pubblico ai fini della sicurezza urbana ed il mantenimento dell’aggiornamento tecnologico nel corso della durata del contratto in modo da eliminare o ridurre l’obsolescenza della rete comunale di pubblica illuminazione, nonché la realizzazione della migliore piattaforma di servizi per smart city anche in prospettiva della durata del contratto. 

“Una sinergia importante tra pubblico e privato che ci permette di individuare le risorse, che il Comune da solo non sarebbe in grado di garantire, utili alla realizzazione di un’infrastruttura, quella della luce che rappresenta il primo presidio di sicurezza – dichiara il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo - Questo progetto ha una visione sistemica: non è infatti solo un piano di illuminazione pubblica, ma un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana che agisce su molteplici livelli. Non vogliamo solo riaccendere la luce in zone difficili, ma anche la tecnologia, l’innovazione e la sostenibilità in tutta la città. Con questo progetto illuminiamo di nuovo Treviso”. Dopo la delibera di venerdì mattina, approderà nel prossimo consiglio comunale di dicembre il PCIL, piano comunale per il contenimento dell’inquinamento luminoso. Si tratta di un documento preliminare al nuovo progetto che fotografa lo stato di fatto del sistema di illuminazione della città e fissa i parametri per l’efficientamento e la messa a norma di quello futuro. 

L’atto successivo sarà l’inserimento del nuovo progetto, sempre a febbraio nel piano delle opere pubbliche e successivamente la pubblicazione della gara per l’individuazione del soggetto realizzatore. “La luce è il primo fattore di protezione di una comunità e il primo presidio di sicurezza – sottolinea  Manildo – per questo da molti mesi i nostri uffici sono a lavoro per la realizzazione di questo progetto. Una nuova infrastruttura che secondo il cronoprogramma redatto dal settore lavori pubblici comincerà a prendere vita dopo l’estate del 2018”. Non più interventi spot di sostituzione delle lampadine insomma, ma una vera opera pubblica che pensa la luce come elemento di decoro e sicurezza a 360 gradi. “Le moderne tecnologie consento di utilizzare i corpi illuminanti anche come sistemi di monitoraggio del territorio e di rilevazione dei movimenti. Non una strada oscura, non un vicolo dimenticato ma una città sorvegliata 24 ore su 24 – chiude il sindaco - specie durante l’orario notturno oppure come accade ora in inverno durante le ore tarde del pomeriggio quando sulla città cala presto il buio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso torna a brillare: al via il nuovo piano di illuminazione per tutta la città

TrevisoToday è in caricamento