rotate-mobile
Cronaca

Nuovo piano sociosanitario e volontariato a Treviso

L'assessore Sernagiotto presenta "Conoscere per partecipare", incontri per capire le novità introdotte dalla recente legge regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Formare e informare i tanti volontari della provincia di Treviso delle novità introdotte nel campo sociale e sociosanitario dalla recente legge regionale n.23 del 2012 - il nuovo piano sociosanitario della Regione Veneto - e delle ricadute concrete che avrà sulle amministrazioni locali (tramite ad esempio i Piani di zona dei servizi sociosanitari) e sui cittadini nei loro rapporti con le strutture e con le associazioni.

Con quest’obiettivo l’Assessorato regionale ai Servizi Sociali e il CSV (Centro servizio volontariato) di Treviso hanno promosso una serie di incontri che sono stati presentati stamani nella sede del CSV dall’assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto, dal Presidente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Adriano Bordignon, e da Annalisa Basso dirigente regionale del sociale.

“L’iniziativa - ha detto Sernagiotto - metterà al corrente il vasto mondo del volontariato trevigiano dei cambiamenti previsti dal nuovo PSSR nelle tematiche
sociosanitarie. Vogliamo dare strumenti di conoscenza ai volontari in modo che siano ancora più vicini e capaci d’aiuto nei confronti delle persone da loro assistite e sinergici con il mondo istituzionale e delle strutture sociosanitarie”.

Bordignon ha sottolineato che si tratta di una “iniziativa di crescita per la cittadinanza nata da un confronto tra assessorato regionale e mondo del volontariato trevigiano. Il nuovo piano sociosanitario regionale ridisegna una cornice entro la quale tutti i nostri interventi, anche quelli del volontariato, dovranno riposizionarsi. Vogliamo capirne di più di questi contenuti e questo è il senso degli incontri che avverranno nelle tre ulss del territorio provinciale”.

Secondo Basso, “è importante far capire alla popolazione come si sta evolvendo il nostro Veneto dal punto di vista sociale e sanitario, come si configurerà nei prossimi dieci-vent’anni per quanto riguarda i servizi e quali sono le opportunità che il nuovo piano sociosanitario offre pur nelle difficoltà economiche presenti”.

Gli incontri programmati in collaborazione tra Regione Veneto, Volontarinsieme (coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso), Aziende Ullss n. 7, n. 8 e n. 9, Conferenze dei Sindaci della Provincia di Treviso avranno il seguente calendario:

  • 1, 15 e 29 ottobre, Ulss n.9, a Preganziol di Treviso nella Sala Grande ANCI presso Ex Pime via Terraglio 58;
  • 8 e 22 ottobre e 5 novembre, Ulss n.8, Montebelluna, Sala convegni dell’Ospedale, Via Togliatti 1;
  • 3,7 e 31 ottobre, Ulss n.7, Conegliano, Sala Riunioni n.1 sede Ulss n.7 via Lubin, 16;
  • 10 e 24 ottobre e 7 novembre, Ulss n. 9 di Oderzo/Motta di Livenza, Aula Magna del CSM UOC presso presidio ospedaliero edificio 7 in via Luzzatti 33.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano sociosanitario e volontariato a Treviso

TrevisoToday è in caricamento