rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo pronto soccorso di Oderzo: superficie raddoppiata

Nuovo pronto soccorso a Oderzo: intervento da quasi due milioni di euro per un bacino di 90 mila abitanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un pronto soccorso in grado di supportare al meglio le esigenze di un territorio come quello opitergino-mottense dove non solo risiedono quasi 90.000 abitanti ma operano anche circa 40.000 aziende. Stiamo parlando del servizio inaugurato oggi all’ospedale di Oderzo dal presidente della Regione Luca Zaia, opera del costo di 1.950.000 euro alla quale hanno contribuito l’ente regionale con 950.000 euro e l’Azienda ULSS 9 con 1.000.000 euro.

Come precisato dal Direttore generale dell’Azienda ULSS 9 dr. Claudio Dario, si tratta di una tappa essenziale di sviluppo dei servizi offerti all’interno dell’Azienda che dimostra di continuare ad investire sul miglioramento della struttura opitergina come cardine della propria rete di servizi territoriali.   
Gli spazi nuovo del pronto soccorso opitergino sono stati interamente ripensati e rinnovati, seguendo le linee guida più recenti per la realizzazione dei moderni servizi di emergenza e urgenza, rendendoli più funzionali alle esigenze di utenti e operatori.

Ne risulta una superficie quasi raddoppiata con il passaggio dai precedenti 730 a 1.300 metri quadri. Sono state realizzate due sale d’attesa, destinate una ai pazienti in fase di valutazione e una per quelli da trasferire dopo la valutazione, un’area per il primo soccorso per casi meno gravi, un’area per i casi di maggiore gravità, una zona centrale per le funzioni di triage e stanza 118, una stanza di osservazione breve intensiva con 4 posti letto e una nuova superficie di ricovero delle autoambulanze.

Ne risulta fortemente modificato anche l’aspetto esterno della struttura ospedaliera con due nuove rampe di accesso per favorire l’ingresso dei mezzi di soccorso. Il nuovo servizio sarà operativo dal 25 febbraio prossimo.  

“Il nuovo pronto soccorso – sottolinea il dr. Claudio Dario – rappresenta una tappa significativa in un percorso di riqualificazione che nell’ultimo decennio ha visto la nostra Azienda investire sul complesso ospedaliero di Oderzo 17 milioni di euro nella realizzazione del nuovo punto prelievi e delle sale operatorie, come pure nell’adeguamento delle dotazioni tecnologiche ed infrastrutturali”.

“Grazie al nuovo pronto soccorso Oderzo sempre più rappresenta un punto strategico nell’ampio territorio coperto dall’Azienda ULSS 9 – chiude il direttore generale – un ospedale che offre importanti eccellenze che, insieme ai servizi dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, garantiscono un vantaggio per tutti i nostri utenti a partire da quelli dell’area opitergino-mottense”.

Il nuovo pronto soccorso migliora e qualifica ulteriormente i servizi nell’ospedale di Oderzo che nel 2011 ha visto in tutto 21.976 accessi. Il presidio lo scorso anno ha contato 6.825 ricoveri in regime ordinario e 1.635 in regime diurno. 73.764 le prestazioni ambulatoriali fornite e 5.388 gli interventi realizzati nelle sale operatorie del complesso ospedaliero.

Da sottolineare, infine, l’importante attività della sala parto dove sono venuti alla luce 1.286 bambini in 1.273 parti dei quali 13 gemellari e 281 cesarei. Ricordiamo che l’ospedale di Oderzo rappresenta il Centro di riferimento per l’intera Azienda ULSS 9 per la procreazione medico-assistita con risultati di assoluto rilievo riconosciuti in tutta la Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo pronto soccorso di Oderzo: superficie raddoppiata

TrevisoToday è in caricamento