rotate-mobile
Cronaca

Trenitalia, consegnato un nuovo Vivalto per i pendolari veneti

E’ l’ottavo di un lotto di nove treni a doppio piano di ultima generazione, che stanno contribuendo a migliorare il comfort

VENEZIA Un nuovo Vivalto di Trenitalia è da martedì 15 settembre in circolazione sui binari del Veneto, a beneficio dei pendolari regionali. E’ l’ottavo di un lotto di nove treni a doppio piano di ultima generazione, che stanno contribuendo a migliorare il comfort e la regolarità di viaggio dei treni regionali veneti. La consegna del treno è avvenuta martedì mattina, nella stazione di Venezia Santa Lucia, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del Veneto, Elisa De Berti e dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Il nuovo convoglio è entrato subito in servizio ed è partito alle 14.31 diretto a Sacile come treno regionale 2868. Il nuovo Vivalto si aggiunge ai 18 già in dotazione alla flotta veneta di Trenitalia, che da oggi può quindi disporne di 19, destinati a diventare 20 entro la fine del 2015, in base al programma delle consegne concordato con il fornitore. La consegna rientra in un’ampia operazione di rinnovo e potenziamento della flotta regionale veneta che ha comportato un investimento complessivo di 339 milioni di euro, suddivisi tra Regione del Veneto e Trenitalia, definito nel Contratto di Servizio stipulato nel 2010. Il solo capitolo riguardante i Vivalto, carrozze e locomotive, ha richiesto una spesa di 90 milioni di euro.

La tecnologia di bordo permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo. Tutti i doppio piano Vivalto sono trainati o spinti da locomotive E464 Bombardier, anch’esse di ultima generazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, consegnato un nuovo Vivalto per i pendolari veneti

TrevisoToday è in caricamento