rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli: catene da neve obbligatorie anche in vacanza

Aumentano i controlli della Polstrada sulle tratte trevigiane interessate dall'obbligo di catene o pneumatici da neve. Chi trasgredisce rischia dagli 80 ai 380 euro di multa

A Natale siamo tutti più buoni. Ma non la Polstrada, che promette tolleranza zero sulle strade trevigiane. Con l'inverno, infatti, è arrivata anche la tanto nominata neve e si sono intensificati i controlli sulle dotazioni di bordo obbligatorie.

Chi sarà pizzicato a viaggiare sulle strade che rientrano nell'ordinanza senza catene da neve a bordo o pneumatici invernali metterà sotto l'albero una multa salata, tra gli 80 e i 380 euro.

In tempo di crisi e di carenza di lavoro, gommisti e centri specializzati non conoscono ferie e lavorano a spron battuto: offerte e sconti sull'acquisto delle catene e lunghe file per i cambi gomme. Meno felici, di sicuro, gli automobilisti che oltre al rincaro del carburante devono far fronte anche a questa spesa imprevista e, in alcuni casi, onerosa. E a nulla è servita la cagnara fatta dalla Lega Nord, che in più occasioni si è detta contraria alle ordinanze decise dalle società che gestiscono le tratte.

La norma è entrata in vigore lo scorso 15 novembre e resterà in vigore fino al 15 aprile 2012. Le strade della Marca interessate sono:

  • A27 da Vittorio Veneto sud a Pian di Vedoia (Belluno);
  • A28 Portogruaro – Conegliano;
  • Statale 51 Alemagna da San Vendemiano a Sella Fadalto, escluso il tratto comunale di Vittorio Veneto, dove l'obbligo di catene o gomme da neve scatta solo in presenza di neve e ghiaccio;
  • SP635 del "San Boldo", dal chilometro 15+385 al chilometro 38+475;
  • SP422 "Alpago Cansiglio, dal chilometro 25+450 al chilometro 44+800.

Per capire se i pneumatici montati sono invernali o meno, è sufficiente osservare il fianco delle gomme: se compare la sigla M+S o MS, M/S, M-S oppure M&S si tratta di pneumatici invernali. Le normative vigenti prevendono, inoltre, che le gomme rechino sul fianco anche il marchio di omologazione europeo, una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio oppure una "e" minuscola contenuta in un rettangolo. Alla quale si affianca un fiocco di neve racchiuso in un triangolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli: catene da neve obbligatorie anche in vacanza

TrevisoToday è in caricamento