rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Oderzo

Natale a Oderzo: ecco il programma completo di tutti gli eventi

Il cuore della città, Piazza Grande, ospiterà anche quest’anno la Casetta del Natale che ospiterà le numerose associazioni opitergine. Concerti, cultura e solidarietà dai prossimi giorni fino all'Epifania

ODERZO Una programmazione variegata, di qualità, adatta ad un pubblico eterogeneo e con un occhio di riguardo per le famiglie: questo sarà “Oderzo è Natale” dal 1° dicembre fino al 6 gennaio 2018. Quello proposto è un calendario che vuole incentivare le persone a vivere gli spazi cittadini, mettendo in comunicazione i luoghi dello shopping tradizionale con i luoghi di aggregazione come le vie e le piazze, con l’intento di attrarre le persone in una città a misura uomo e bambino. Il cuore della comunità, Piazza Grande, ospiterà anche quest’anno la Casetta del Natale ospiterà le numerose associazioni opitergine. L’iniziativa, promossa dal comune già nel 2016, è destinata a dare uno spazio di visibilità alle attività delle associazioni di volontariato creando un luogo di animazione per i più piccoli.

Natale è anche il periodo in cui riservare un’attenzione particolare alle iniziative benefiche, per questo l’amministrazione comunale ha deciso di confermare lo scopo sociale di due importanti manifestazioni: la 2^ edizione della Marcia dei Babbi Natale, in programma per domenica 3 dicembre, promossa in collaborazione con l’ASD Nuova Atletica 3 Comuni sarà dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di materiale didattico a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Oderzo; il “Concerto Aperitivo di Fine Anno” in programma come tradizione domenica 31 dicembre alle ore 11.00 presso il Cinema Teatro Cristallo, sarà destinato alla raccolta fondi per l’acquisto di prodotti freschi a cura delle associazioni San Vincenzo De Paoli che gestiscono, in convenzione con il comune, il banco alimentare.

“Oderzo è Natale” sarà poi l’occasione per portare diversi momenti culturali nelle strade e nelle piazze della città: la tradizione corale, lo swing, l’arte di strada ed il teatro saranno al centro dei quattro week end in attesa del 25 dicembre. Visto il successo della prima edizione dello scorso anno, il Comune promuove anche quest’anno dall’8 dicembre all’8 gennaio 2018 l’iniziativa “Il Presepe Mi piace”: il concorso fotografico che chiede agli opitergini di inviare la foto del proprio presepe da pubblicare nella pagina Facebook del Comune. La foto che entro il 15 gennaio 2018 avrà ottenuto più “like” avrà diritto ad un premio che consiste nella possibilità di individuare - tra le Associazioni di Volontariato sociale iscritte all’Albo comunale - quella cui devolvere, con risorse comunali, un contributo di 100 euro a sostegno delle loro attività.

PROGRAMMA “ODERZO E’ NATALE” 2017

CASETTA DI NATALE PER LE ASSOCIAZIONI

Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2018 – Piazza Grande

Organizzatori: Comune di Oderzo.

ODERZO FOOD FEST – PASSIONE CIOCCOLATO

Dal 1 al 3 dicembre – Centro storico e Centro Commerciale Naturale

Showcooking, laboratori, scuole di cucina, degustazioni, pranzi e cene a tema: i commercianti saranno protagonisti nella presentazione di degustazioni, laboratori di lavorazione del cioccolato e di letture animate all’interno dei negozi stessi.

Organizzatori: Associazione Forò e Comune di Oderzo.

ART&CIOCC® IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI

Dal 1 al 3 dicembre – Piazza Grande

Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia prepareranno specialità di ogni genere: tavolette, cioccolatini, praline, maxi cremini...ma anche liquori al cioccolato, cuneesi al rhum, specialità regionali come il cioccolato di Modica, passando per cioccolatini al peperoncino, alla birra, fino alle specialità dedicate alle città del tour come il Ravennino e Armonia Veneziana.

Organizzatori: Mark Co. & Co. In collaborazione con Associazione Forò.

FUNKASIN STREET BAND

Sabato 2 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – Da via Garibaldi C/o Teatro Turroni lungo le vie del centro storico

Nell’ambito di Oderzo Food Fest - Passione Cioccolato sabato pomeriggio si balla per la strada al ritmo della Funkasin Street Band. Dal funk al pop, dalla disco fino al tock, un mix che farà battere le mani e muovere i piedi prima ancora di rendervene conto!

L’esibizione parte da via Garibaldi (chiesetta della Maddalena) e prosegue per le vie del centro storico (via Umberto I) fino a Piazza Castello e Piazza del Foro Romano.

Organizzatori: Associazione Forò e Comune di Oderzo.

2^ MARCIA DEI BABBI NATALE

Domenica 3 dicembre dalle 14.00 – Piazza Carducci

Passeggiata a passo libero aperta a tutti con partenza ed arrivo in Piazza Carducci con la partecipazione della Banda Cittadina Turroni.

Iscrizione libera con offerta minima di € 5,00 (gratuita ai bambini fino ai 12 anni) include berretto di Babbo Natale e ristoro finale. Il ricavato andrà devoluto per l’acquisto di materiale didattico per alunni dell’Istituto Comprensivo di Oderzo. Partecipa la Banda Cittadina Turroni.

Ore 14.00 apertura iscrizioni ore 15.30 partenza (percorso di 5 Km)

Organizzatori: ADS Nuova Atletica Tre Comuni e Comune di Oderzo.

“CHE INCANTO” - ESIBIZIONI CORALI

Sabato 9 dicembre dalle 16.00 alle 18.30 – centro storico di Oderzo

A partire dalle ore 16.00 nelle vie e nelle piazze del centro storico in otto postazioni differenti a rotazione si esbiranno altrettanti cori con esibizione finale collettiva in Piazza Grande.

Organizzatori: Comune di Oderzo in collaborazione con ASAC Veneto.

(Il dettaglio dei cori e delle location è disponibile in allegato)

PORTA I NONNI ALLA FESTA DI NATALE

Mercoledì 12 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 - Teatro Collegio Brandolini Rota

I bambini della Scuola Primaria invitano i nonni alla festa: “Natombola”.

Interverrà Babbo Natale che distribuirà caramelle a tutti i bambini.

Organizzatore: Comune di Oderzo

CHRISTMAS SWING

Sabato 16 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00 - in centro storico

In diversi luoghi del centro storico si esibiranno quattro formazioni che proporranno brani e melodie swing creando un’atmosfera suggestiva.

CARLO COLOMBO SWING Piazza Grande

SWING IN TRIO Piazza del Foro Romano

ZABAMA TRIO Galleria Rebecca (via Umberto I°)

SWING CHRISTMAS piazzetta di Porta Friuli

Organizzatore: Comune di Oderzo.

XMAS ON BIKE

Domenica 17 dicembre dalle 09.30 – da Piazza Grande alle frazioni

Seconda edizione della pedalata non competitiva attraverso le frazioni di Oderzo. I partecipanti potranno radunarsi in Piazza Grande o unirsi direttamente nelle frazioni al passaggio del corteo dei babbi natale in bicicletta. La partecipazione è libera, con mezzo proprio e caschetto. All’arrivo in Piazza Grande, previsto per le 12.00 sarà allestito un buffet con panettoni e bibite.

Organizzatori: ASD Pedale Opitergino e CRI sez. di Oderzo (giro delle frazioni) con il Comune di Oderzo.

CHRISTMAS IN THE AIR - Artisti di Strada

Domenica 17 dicembre dalle 10.00 – nelle vie del centro storico

Gli artisti di strada popoleranno il centro opitergino e da via Garibaldi a Piazza Grande di esibirà la BRASS BAND di Babbo Natale

Organizzatore: Comune di Oderzo.

CHRISTMAS MAGIC BUBBLE SHOW

Domenica 17 dicembre dalle 16.30 – Piazza del Foro Romano

Un elfo di Babbo Natale, stando di impacchettare regali, si prenderà una pausa per giocare con i più piccoli e far sognare i grandi con uno spettacolo di bolle di sapone giganti.

Organizzatore: Comune di Oderzo in collaborazione con Arteven.

NATALANTI STREET ART IN TOWN

Domenica 17 dicembre dalle 17.30 – da Via Garibaldi lungo le vie del centro storico

Trampolieri dai costumi spettacolari, con giochi di luci ed attrazioni animeranno le vie del centro coinvolgendo il pubblico immerso nella frenesia dello shopping.

Organizzatore: Comune di Oderzo in collaborazione con Arteven

“RACCONTI DI NATALE ” teatro in strada

Sabato 23 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 – centro storico

Il teatro sceglie luoghi poco convenzionali per portare in scena racconti di Natale per grandi e piccini. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Ore 15.30 “CANTO DI NATALE” a cura di ACCADEMIA DA PONTE presso il Cinema Turroni via Garibadi (spettacoli per i più piccoli)

Ore 16.30 “FAVOLE DA GRANDI” con Marco Artusi e Eva Rossella Biolo presso lo spazio culturale di Casa dei Battuti in Piazza Grande

Ore 17.30 “STORIE DI NATALE” con Giovanni Betto presso lo spazio culturale di Casa dei Battuti in Piazza Grande

Ore 18.30 “CANTATA PER JOSEF” con Sandro Buzzati tratto da “In nome di mia madre” di Erri De Luca presso la Chiesetta San Bernardino via Umberto I

Alle 16.00 / 17.00 / 18.00 “BURATTINI A NATALE” a cura di I burattini Aldrighi con il burattinaio Valerio Saccà presso Galleria Rebecca via Umberto I°. (Durata spettacoli 30’ – adatti ai bambini)

16.30 “PREPARIAMOCI AL NATALE” attività interattiva manuale per piccoli e grandi a cura di Aster in collaborazione con Fondazione Oderzo Cultura – presso Calle del Torresin.

Organizzatore: Comune di Oderzo

CONCERTO APERITIVO DI FINE ANNO

Domenica 31 dicembre dalle 11.00 - Cinema teatro Cristallo

Esibizione dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Il concerto sarà l’occasione per raccogliere fondi per l’acquisto di prodotti freschi a cura delle associazioni San Vincenzo De Paoli che gestiscono, in convenzione con il comune, il banco alimentare.

Organizzatore: Comune di Oderzo.

PANEVIN

Sabato 6 gennaio 2018 alle 20.30 – Fiume Monticano/Piazza Castello

Accensione del tradizionale Panevin sul Fiume Monticano con distribuzione di Pinza e Vin brulè. Con la partecipazione della Banda Cittadina Turroni.

Organizzatore: Comune di Oderzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Oderzo: ecco il programma completo di tutti gli eventi

TrevisoToday è in caricamento