rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Oderzo investe sui giovani: al via il progetto "Operatività di strada e di comunità"

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'amministrazione cittadina e la parrocchia di Oderzo. Lo scopo è quello di sostenere gli adolescenti opitergini

ODERZO “Operatività di strada e di Comunità”: è questo il nome del progetto promosso dal Comune di Oderzo in sinergia con la parrocchia abbaziale San Giovanni Battista della città. Nato con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi nella fascia di età dell’adolescenza e pre-adolescenza alla vita della comunità, il progetto mira anche a supportare i ragazzi ed i gruppi in situazione di fragilità e marginalità sociale, sostenendoli attraverso degli interventi educativi ed attivando possibili connessioni e opportunità con altri soggetti della comunità.

Il progetto è stato definito attraverso un protocollo d’intesa tra Comune e Parrocchia visto che da un lato il Comune di Oderzo ritiene importante agire tramite interventi di prevenzione rivolti a sostenere i giovani in percorsi di sviluppo della persona e di dialogo con il mondo degli adulti e delle Istituzioni e che, in tale contesto, la Parrocchia rappresenta una delle fondamentali realtà educative del territorio, storicamente e strutturalmente impegnata, attraverso la formula dell’oratorio, nelle attività di supporto alla crescita positiva dei minori nell’ambito di una cultura del rispetto della persona e del dialogo intergenerazionale. Il Comune sosterrà il progetto triennale con 120mila euro che saranno destinati alla parrocchia. Il progetto sarà avviato in forma sperimentale per il primo anno e, se gli esiti saranno positivi, durerà anche per i due anni seguenti. Vista la formula di sperimentazione, gli obiettivi operativi saranno individuati trascorsi sei mesi dall’avvio del progetto cioè dopo una prima ricognizione della situazione di partenza.

Il progetto prevede una prima fase preliminare di osservazione e mappatura del tessuto sociale giovanile nel territorio di Oderzo tramite operatori ed educatori. Grazie all’analisi dei dati raccolti saranno quindi definite le linee di intervento, contattati i giovani – singolarmente o in gruppi informali nei propri luoghi di aggregazione formale ed informale “neutra” (piazze, campi gioco, parchi pubblici, ecc.) – e coinvolti eventuali adulti di riferimento. Dal contatto con i giovani saranno intercettati i loro bisogni e orientate le azioni di tipo educativo e animativo-creativo per agevolare le relazioni con il mondo adulto anche attraverso specifiche iniziative di sostegno alla crescita. L'iniziariva sarà supportata da un tavolo tecnico – composto da due rappresentanti della parrocchia e tre del Comune di Oderzo - che avrà il compito di coordinare, controllare e verificare lo svolgimento delle attività. La sindaca di Oderzo, Maria Scardellato, si è espressa in questo modo sull'argomento: “Vogliamo rivolgere l’attenzione ad una fascia d’età particolare, in quanto non più bambini che godono di mille attenzioni, non ancora maggiorenni che godono di autonomia. Vogliamo offrire a questi ragazzi la possibilità di scoprire e coltivare i propri interessi, insieme ai propri coetanei, accettando una mano degli adulti e comprendendo l’utilità di un sano e corretto rapporto con le istituzioni”.

Commenta il parroco di Oderzo, monsignor Pierpaolo Bazzichetto: “Ringrazio l’amministrazione comunale e gli operatori comunali per il fruttuoso dialogo e la sinergia avviata per affrontare un tema, quale quello del coinvolgimento dei giovani, che anche a livello parrocchiale, ci sta molto a cuore. Partiremo a brevissimo con questo progetto che, nella prima fase, si occuperà di monitorare i bisogni dei ragazzi per poi via via calibrare gli obiettivi da perseguire sulla base delle esigenze evidenziate. Per portare avanti questa iniziativa ci affideremo anche alle competenze di una cooperativa che da anni si occupa, attraverso i proprio operatori di strada, dei ragazzi, specie di quelli che magari, per motivi diversi, faticano di più”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oderzo investe sui giovani: al via il progetto "Operatività di strada e di comunità"

TrevisoToday è in caricamento