rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Variazione di bilancio per Oderzo: circa 315mila euro destinati a finanziare 11 interventi

Sarà finanziata con 33mila euro la demolizione delle ex scuole della frazione di Camino, ora pericolanti, e sarà così ampliata l'area verde dell’esistente parco giochi

ODERZO Spiega l'assessore ai lavori pubblici: “Si tratta di risorse che il Comune è riuscito ad ottenere agendo sul contenimento delle spese e sulle economie di scala. Alcune scelte strategiche hanno permesso un risparmio considerevole, ad esempio la decisione di far gestire il servizio riscaldamento degli edifici pubblici, scuole comprese, al personale comunale anziché, come precedentemente previsto con l’appalto calore, agli operatori di una ditta esterna cui era affidato l'intero servizio. L'aver scelto di mantenere l'esternalizzazione solo per la conduzione del servizio di riscaldamento ha comportato in un solo anno il risparmio di 60mila euro”.

Con questa variazione di bilancio si propone di finanziare una serie di interventi – undici – che saranno affidati entro la fine dell'anno in corso. Sarà finanziata con 33 mila euro la demolizione delle ex scuole della frazione di Camino, ora pericolanti, e sarà così ampliata l'area verde dell’esistente parco giochi. Al Parco inclusivo Città di Pontremoli saranno destinati 27,4 mila euro per le spese di progettazione e per la realizzazione del primo stralcio funzionale nel quale è prevista l’installazione delle giostre già acquistate da TRQL e la posa della necessaria pavimentazione antitrauma. Altri 40 mila euro saranno impiegati per completare la sostituzione di tutti i fari presso il campo sportivo di Piavon con l’obiettivo di adeguare l’intensità luminosa alla vigente normativa e rendere meno energivoro l’impianto, tutto ciò al fine, tra l’altro, di ridurre le spese energetiche a carico dell'associazione sportiva che gestisce l'impianto.

Con un investimento di 4,5mila euro sarà inoltre sistemato e reso più sicuro l'incrocio a Faè tra via Comunale e la strada provinciale 7, dove anche in passato sono accaduti diversi incidenti, anche mortali. Altri 10mila euro saranno investiti per creare un nuovo magazzino per la Protezione Civile, in cui conservare il materiale e le attrezzature funzionali al prezioso servizio reso dai volontari. La cifra più consistente – 95mila euro - sarà destinata alla sostituzione dei tamponamenti del palazzetto dello sport in modo da ridurre le dispersioni di calore e conseguire l’efficientamento energetico dell’edificio e adeguare la struttura alle prescrizioni antincendio impartite dai Vigili del Fuoco.

Altri 30mila euro saranno utilizzati per proseguire il programma di sistemazione dei servizi igienici delle scuole mediante il rifacimento del blocco G. Questo intervento è in linea con la costante attenzione, da parte dell'amministrazione comunale, al ripristino della funzionalità e all'ammodernamento degli edifici scolastici che quotidianamente ospitano bambini e ragazzi. All'insegna del risparmio energetico si propone di dedicare 30 mila euro per l’ammodernamento dell'illuminazione pubblica con installazione di corpi illuminati a led e per sostituire tratti della rete di alimentazione che, a causa della vetustà, determina frequenti interruzioni del servizio oltre alla realizzazione di un nuovo allestimento luminoso per l’area archeologica così da valorizzare i reperti. E' un'iniziativa in linea con quanto già attuato in via Cesare Battisti e in via Frassinetti.

Altro intervento molto atteso, finanziato con 25mila euro, è individuato nella sistemazione dell'ingresso principale del cimitero della frazione di Rustignè, inutilizzabile da anni; 5mila euro saranno invece impiegati per il completamento dell'accesso agli spogliatoi del campo sportivo di Faè e 3mila euro saranno destinati all'acquisto di gazebi per valorizzare le iniziative e gli eventi organizzati ad Oderzo. Infine, 10mila euro saranno utilizzati per l'allestimento del nuovo parco giochi a San Vincenzo, un'area densamente popolata ed attualmente sprovvista di un'area verde di aggregazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione di bilancio per Oderzo: circa 315mila euro destinati a finanziare 11 interventi

TrevisoToday è in caricamento