rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi della macchina utensile: a Treviso vince il Cfp Turazza

Nella gara, promossa da Unindustria Treviso, vince anche l'Ipsia Città della Vittoria di Vittorio Veneto tra gli istituti. Ottima la partecipazione

TREVISO I vincitori della prima edizione trevigiana delle ‘Olimpiadi della Macchina Utensile – I Talenti meccanici di Treviso’ sono la squadra dell’Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto, tra gli Istituti tecnici e professionali, e la squadra Turazza 3 di Treviso tra i Cfp. Venerdì la gara all’ all’Unis&F Lab, il laboratorio esperienziale di Unindustria con la presenza 7 scuole (5 Istituti e 2 Cfp), 15 squadre con 59 studenti accompagnati da 15 docenti.

Nella competizione gli allievi hanno lavorato in piccoli gruppi composti da 4 studenti. La gara si è sviluppata  in tre fasi: svolgimento di un test a risposte multiple, per la valutazione del livello di preparazione dei partecipanti nelle materie di stretta attinenza all’attività proposta (tecnologia, metallurgia, disegno tecnico, ecc.); rilevazione di un pezzo con relativo disegno quotato; definizione del ciclo di produzione per ottenere il pezzo precedentemente disegnato, utilizzando delle macchine utensili a controllo numerico. Nel mentre, i 15 insegnanti che hanno accompagnato le squadre hanno partecipato una sessione formativa di introduzione al lean thinking.


La squadra dell’Istituto di Vittorio Veneto era composta da Luca Ballarin, Andriy Banadyha,  Alberto Barriviera e Marco Pizzol, accompagnati dal professor Franco Meneghin. Nella squadra del Turazza 3 c’erano Giulio Bettiol, Radenko Biazanovich, Marco Bisetto Trevisin e Mattia Coldebella, accompagnati dal professor Aldo Andrigo. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Treviso negli Istituti tecnici e professionali e nei Cfp ad indirizzo meccanico (meccanica, metallurgica, meccatronica, operatore macchine utensili eccetera). A dare il via alla gara la nuova responsabile dell’Ufficio scolastico di Treviso, Barbara Sardella, e la Vicepresidente di Unindustria Treviso Antonella Candiotto, che è anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico. Le scuole partecipanti sono state: Cfp Turazza di Treviso (4 squadre), Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza (2 squadre), Isis Verdi di Valdobbiadene (1 squadra), Istituto Cavanis di Possagno (1 squadra), Istituto Giorgi-Fermi di Treviso (4 squadre), Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto (2 squadre) e Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (1 squadra). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi della macchina utensile: a Treviso vince il Cfp Turazza

TrevisoToday è in caricamento