rotate-mobile
Cronaca

Oltre 320 giovani atleti al 14° Junior Meeting a Conegliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sono ancora una volta grandi numeri quelli dei giovani che parteciperanno al 14esimo Junior Meeting di domani, sabato 25 aprile. Allo stadio comunale Soldan arriveranno 323 atleti, in rappresentanza di 41 società, soprattutto extraprovinciali ed extraregionali.

In gara ci saranno le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior maschili e femminili, ai quali si aggiungono gli Esordienti che saranno protagonisti del "Saltainsieme", appuntamento che fa parte del progetto "Giocainsieme" proposto dal comitato provinciale della Fidal di Treviso e dalla Commissione Giovanile.

"Ancora una volta lo Junior Meeting dimostra la sua "genuinità" - commenta Francesco Piccin, presidente di Atletica Silca Conegliano - siamo contenti per la nutrita partecipazione soprattutto da fuori provincia e da fuori regione, che premia i nostri ragazzi che si sono impegnati tanto per i loro coetanei. I nostri atleti, organizzati in comitato organizzatore, guidato da Camilla e Giada, hanno capito cosa vuol dire fare atletica non in pista o in pedana, ma da dietro le quinte. Mi auguro che anche quella di domani sia una bella giornata, dove accanto ai "numeri" venga valorizzato anche il "significato" del fare sport in tutti i suoi aspetti".

Al comunale Soldan arriveranno tanti bravi esponenti dell'atletica giovanile, che cercheranno, ancora una volta, di fare bene in una manifestazione dedicata esclusivamente a loro. Un clima rilassato e giocoso, seppur professionale, che permetterà ai più navigati ma anche ai meno esperti di esprimersi al meglio, senza troppe pressioni. In chiave locale, i più attesi sono sicuramente i due junior Luciano Boidi e Irene Vian. Il pesista, portacolori di Trevisatletica, arriva a Conegliano con la maglia azzurra indossata in un recente incontro internazionale e il titolo di vicecampione italiano indoor di getto del peso, la mezzofondista di casa, atleta della società organizzatrice, Atletica Silca Conegliano, torna sulla sua pista (correrà i 400) con il bronzo tricolore indoor negli 800 e il titolo outdoor 2014 nella medesima distanza. Nei 3000 junior ci sarà Martino De Nardi (Atletica Dolomiti Belluno) forte dell'oro a squadre di corsa in montagna (Gap 2014) e del titolo regionale individuale nella medesima specialità conquistato lo scorso weekend a Quantin (BL). Da tenere sott'occhio anche Deborah Zilli (Atletica Sernaglia) nei 400 allieve, Stella Tronchin (San Lazzaro) nel giavellotto cadette e la pordenonese Fabiola Avoledo (Libertas Casarsa) iscritta nei 300 e nel giavellotto.

Ma tantissima è l'attesa anche per quanto riguarda la partecipazione di un consistente numero di triathleti veneti che, nel weekend appena passato, sono saliti sul podio ai campionati italiani giovanili di duathlon di Perugia. Ci saranno i portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto: Filippo Pradella, argento Youth A, correrà i 2000 cadetti, Viola Pagotto, argento in staffetta, i 2000 cadette, Federico Pagotto, bronzo Youth B e argento in staffetta, i 2000 allievi, Erica Mazzer, argento in staffetta, i 2000 allieve. Accanto a loro un'importante rappresentanza vicentina con in gara tutti i componenti della staffetta Youth del Triathlon Rari Nantes Marostica prima ai campionati italiani: Francesca Crestani (Atletica Marostica Vimar), che vanta anche il bronzo individuale Youth A, disputerà ai 2000 cadetti, Edoardo Toneatti e Mirko Lorenzetto (Atletica Vicentina) i 2000 allievi e Marta Merlo (Vicentina) i 2000 allieve. Con loro ci saranno anche Giacomo Merlo, Chiara Lobba, Laura Marcon, Lorenzo Spagnolo (Atletica Marostica Vimar).

Il programma prevede alle 14.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 15.15 l'inizio dell'attività del Saltainsieme, alle 15.30 le gare 300 Cadette, lungo Allieve e Junior femminili, vortex Ragazzi e peso Allievi, alle 15.50 i 300 Cadetti, alle 16.10 i 60 Ragazze e alle 16.30 i 60 Ragazzi, il peso Junior maschile e il vortex Ragazze, alle 16.50 spazio ai 400 Allieve e Junior femminili, alle 17.10 ai 100 Allievi e Junior maschili e al lungo Cadetti. Alle 17.30 tocca ai 600 Esordienti maschili e femminili e al giavellotto Cadette, alle 17.40 ai 1000 Ragazze, alle 17.50 ai 1000 Ragazzi, alle 18.00 ai 2000 Cadette, alle 18.10 ai 2000 Cadetti, alle 18.20 ai 2000 Allieve e alle 18.30 ai 2000 Allievi e al giavellotto Cadetti. Alle 18.40 le ultime due gare in programma, i 3000 Junior femminili e alle 19 quelli maschili, sempre categoria Junior.

La gara regionale Fidal dedicata a Ragazzi, Cadetti, Allievi e Junior sarà valevole per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale Us Acli per le categorie giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili).

Le iscrizioni per la partecipazione al Saltainsieme si potranno effettuare anche domani prima dell'avvio del percorso previsto alle 15.15. Per informazioni contattare la segreteria al numero 0438-412124 o via e-mail scrivendo a segreteria@atleticasilca.it oppure visitare il sito internet www.atleticasilca.it .

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 14° Junior Meeting, ci sono Fidal Veneto, Us Acli, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Conegliano e i partner Silca Spa, Banca Prealpi, Piovesana Biscotti e Crackers, Méthode, De Coppi lavorazioni meccaniche, Borgoluce, Saccon Gomme, Gammasport, Piccoli Gino Sas, Arti Grafiche Conegliano, Maccari Azienda Vinicola, Elmec impianti elettrici, San Benedetto, Ocr, Neiko, Best Western Hotel Canon d'Oro, Gruppo Argenta a cui si aggiungono quelli dedicati, Breda Gioielli, Tutto per l'Agricoltura Sas, Parrucchieri My Flash, Libreria San Leonardo, Rinaldo Tomasella Group, Bar Padova Enò, Ortopedia Giubilato Vincenzo, Caffè Al Teatro, Ezio Pedrazzani, Zucchero, Parafarmarcia Farmaplus, Bagato Abbigliamento e Music Arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 320 giovani atleti al 14° Junior Meeting a Conegliano

TrevisoToday è in caricamento