rotate-mobile
Cronaca Gorgo al Monticano

Tutto da rifare per Stafa, la Cassazione accoglie il ricorso

La Corte d'Appello di Venezia dovrà riformulare la condanna nei confronti di quello che è considerato la mente dell'omicidio di Guido e Lucia Pellicciardi a Gorgo al Monticano, nel 2007

Via le aggravanti per Naim Stafa, l'albanese di 39 anni considerato l'ideatore dell'efferato omicidio di Gorgo al Monticano avvenuto nel 2007.

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall'imputato e chiesto che la condanna nei suoi confronti venga riformulata. Non ci sarebbero, infatti, ragioni sufficienti a sostegno delle aggravanti degli “abbietti motivi”, “della crudeltà” e “delle sevizie”, in quanto il 39enne non sarebbe mai entrato all'interno della depandance di villa Durante, dove i coniugi Pellicciardi vennero uccisi.

E in mancanza di una condanna definitiva, tra pochi mesi Stafa potrebbe tornare in libertà per la scadenza dei termini di carcerazione.

"Il risvolto più terribile nel caso Stafa è nelle parole di Daniele Pelliciardi - ha commentato in giornata il capogruppo leghista nel consiglio regionale del Veneto, Federico Caner - Quando la vittima di assassini che gli hanno strappato i genitori in quel modo, dichiara che attende solo la fine del processo, qualunque sia e indipendentemente da una vera giustizia, è una sconfitta per il Paese, per la magistratura e per la politica".

"Non chiamo in causa la politica a caso - ha aggiunto Caner - perché troppo spesso la discussione sulla giustizia cade nella retorica dell'una o dell'altra parte, senza dare mai soluzione ai problemi. Quando gli uni sostengono la necessità di una riforma, l'altra parte si solleva, e così si genera il disastro attuale nel quale, per inciso, non sento alcuna voce indignata levarsi da sinistra".

"Non entro nel merito delle motivazioni della Cassazione né in quelle della sentenza precedente d'Appello - ha concluso Caner - Dico solamente che la vicenda è incredibile quanto emblematica, ed in questo la politica ha le proprie inevitabili responsabilità. Che il Codice permetta che a un Naim Stafa siano concesse addirittura delle attenuanti, è allucinante e deve far riflettere chi ha in mano la riforma dell'ordinamento penale ma anche, per altri e differenti casi, di quello civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto da rifare per Stafa, la Cassazione accoglie il ricorso

TrevisoToday è in caricamento