rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora legale: sabato notte lancette avanti di un'ora

La notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 torna l'ora legale. Lancette in avanti di un'ora per tutti fino al ritorno dell'ora solare, a fine ottobre

Lancette in avanti di un'ora sabato notte e vistose occhiaie domenica mattina: tra il 24 e il 25 marzo prossimi torna l'ora legale. Alle ore 2 gli orologi andranno spostati in avanti di un'ora.

Perderemo così una preziosa ora di sonno, con effetti negativi sul nostro organismo che dureranno qualche giorno, ma per sette mesi potremo risparmiare sull'energia elettrica.

L'ora legale fu stata introdotta in Italia nel 1916 come misura d'emergenza di guerra e fu sospesa nel 1920. La convenzione fece nuovamente la sua comparsa durante il secondo conflitto mondiale, a intermittenza, fino al 1948 e poi nel 1965, anno della crisi energetica.

La convenzione venne adottata ufficialmente da tutti i Paesi dell'Unione Europea e dalla Svizzera nel 1996 e ne furono stabiliti in modo uniforme i parametri: l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e finisce l'ultima domenica di ottobre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: sabato notte lancette avanti di un'ora

TrevisoToday è in caricamento