rotate-mobile
Cronaca

Organizzare il lavoro dei colletti bianchi: la “lean” entra in ufficio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Organizzati ed efficienti per lavorare meglio e avere risultati ottimali, senza sprechi di tempo e risorse: anche l’ufficio diventa snello (imparando dalla produzione) per registrare performance eccellenti. Solo così si arriva al top della qualità in un’azienda sana e competitiva. La “Lean” negli uffici è il tema della Master Class che GC&P, società di consulenza di Asolo, propone lunedì 16 novembre, dalle ore 9 alle 13, presso la Fondazione “La Fornace dell’Innovazione”, Via Strada Muson, 2/C (Asolo, TV). La partecipazione è gratuita, con iscrizione contattando c.canciani@gianesincanepari.com (telefono 392.9427254 -  0423 951785) entro venerdì 13 novembre.

Nella giornata di formazione, rivolta ad imprenditori e manager, si imparerà a riconoscere i 7 sprechi negli uffici, ripensando la propria organizzazione in termini di processi, anziché di funzioni. «I vantaggi di un’organizzazione per flussi sono molti – afferma Alberto Canepari, cofondatore di GC&P e docente della Master Class. In generale, si richiede un cambio di prospettiva che porti tutti gli addetti a focalizzare l‘attenzione sul risultato finale, ovvero sul servizio al cliente, anziché sulle singole attività (o funzioni aziendali). Questo cambiamento, non semplice da attuare ma molto proficuo, rende l’azienda più veloce e flessibile, riducendo i costi di gestione (grazie ad un’ottimizzazione delle attività). Un unico responsabile di flusso avrà la completa visione dell’operatività, una visuale ampia che include l’intero processo, e saprà dare risposte dirette ed efficaci riguardo il risultato ottenuto.»

Un altro effetto di questo tipo di organizzazione è la forte riduzione dei conflitti, che si generano quando c’è una divisione del lavoro per funzioni, ognuna delle quali può avere obiettivi diversi, spesso non in sintonia con le altre. In una visione d’insieme, invece, tutti sono focalizzati sul risultato finale da raggiungere, che consiste nella qualità da dare al cliente. Sono ancora poche le realtà imprenditoriali, in Italia ma anche all’estero, capaci di fare un passo così rilevante nell’organizzazione del lavoro degli uffici, ed è anche per questo che proprio qui si gioca una carta importante nella competizione sul mercato, verso l’eccellenza nei servizi. La Master Class permetterà di approfondire la conoscenza degli strumenti del Lean Office, da utilizzare in ambito HR per la gestione del personale, nel dipartimento dedicato al controllo di gestione, nell’amministrazione, e per migliorare le prestazioni del reparto commerciale e marketing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organizzare il lavoro dei colletti bianchi: la “lean” entra in ufficio

TrevisoToday è in caricamento