rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Il Generale Baron nuovo Capo di Stato Maggiore delle truppe alpine

Dopo otto anni di assenza dalla Regione, il militare di Castelfranco Veneto fa ritorno in Trentino Alto Adige, dove ha preso il posto del Colonnello Silvio Zagli

E' mancato dal Trentino alto Adige per otto e ora vi fa ritorno per coprire la carica di Capo di Stato Maggiore del Comando truppe alpine. Il generale castellano Ornello Baron è stato nominato lunedì successore del Colonnello Silvio Zagli, che ha ricoperto l’incarico per oltre due anni.

Negli anni di assenza dal Trentino Alto Adige, il nuovo Capo di Stato Maggiore ha ricoperto prestigiosi incarichi. E' stato addetto militare presso l’ambasciata italiana a Lubiana dal 2007 al 2010, Vice Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo nei due anni successivi e Capo Ufficio NATO a Belgrado dal febbraio 2012 ad oggi.

Il Generale Baron, che ha comandato anche il Quinto reggimento Alpini di Vipiteno dal 2004 al 2005, è insignito di diverse decorazioni nazionali e di Paesi stranieri, tra cui spiccano una Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito, una decorazione di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, la Bronze Star Medal statunitense e la medaglia slovena per la cooperazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Generale Baron nuovo Capo di Stato Maggiore delle truppe alpine

TrevisoToday è in caricamento