rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Padre e figlia bloccati di notte sul sentiero: salvi grazie alla loro cagnolina

Intervento impegnativo nella notte tra sabato 4 e domenica 5 giugno a Calà del Sasso: i soccorritori hanno rintracciato padre e figlia, residenti nella Marca, grazie all'abbaio del cane

Non è stato semplice individuare e recuperare nella notte un padre e la figlia trevigiani, rimasti bloccati con la loro cagnolina sopra un salto di roccia dopo essere usciti dal tracciato risalendo la Calà del Sasso, in provincia di Vicenza. Le stazioni del Soccorso alpino di Asiago e Pedemontana del Grappa sono state impegnate fino all'una e mezza di notte per salvare i due escursionisti.

salt_20220605_095331_525-2

Scesi lungo il percorso dei 4.444 scalini, il 52enne di Treviso e la figlia 13enne, al momento di tornare indietro avevano seguito una traccia laterale, forse pensando a una scorciatoia, finché non erano più stati in grado di proseguire a causa del buio. Fortunatamente, poco prima delle 20, l'uomo aveva dato l'allarme fornendo anche una posizione. Una squadra di Asiago è quindi partita dall'alto, mentre 5 soccorritori della Pedemontana del Grappa, due con il quad, si sono mossi da valle. Arrivati in località Fontanelle, a circa 450 metri di quota, i soccorritori si sono poi inoltrati nell'omonima valletta, superando ripidi prati e arrampicando su tratti rocciosi, finché a 650 metri di altitudine non hanno sentito le loro voci. Più complicato individuarli e raggiungerli. In aiuto delle squadre è venuto il cane che era con loro, della cui presenza i soccorritori non sapevano, che ha iniziato ad abbaiare alla vista delle luci guidandoli più velocemente dai proprietari. Una volta da loro, dopo averli dotati di imbrago, uno alla volta sono stati calati in tre riprese per quasi 200 metri. Prima la ragazza, poi la cagnolina assicurata alla corda con la pettorina e infine il padre. Tornati sulla Calà, padre e figlia sono stati guidati alla strada, da dove con un mezzo del Soccorso alpino di Asiago sono stati riaccompagnati a Sasso alla loro macchina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e figlia bloccati di notte sul sentiero: salvi grazie alla loro cagnolina

TrevisoToday è in caricamento