rotate-mobile
Cronaca Paese

La sentenza è definitiva, Ercole Hudorivic finisce in carcere

Il 63enne era stato condannato insieme al figlio Abramo per una tentata estorsione ai danni della parrocchia di Sambughé

Lo attendevano oggi, 11 novembre, per celebrare il processo in cui lui e il figlio Abramo sono accusati di truffa nei confronti di un uomo che, contattato su un sito specializzato in compravendite, voleva cedere un anello in oro bianco con smeraldo e che sarebbe rimasto con un palmo di naso. Ma Ercole Hudorovic, 63 anni, residente al tempo dei fatti nel campo nomadi di via Castellana a Paese, non si è presentato. Il motivo? E' finito in carcere dove dovrà scontare una pena passata in giudicato a tre anni e sei mesi per una tentata estorsione ai danni della parrocchia di Sambughè. Il provvedimento che mette il nomade dietro le sbarre è stato eseguito qualche giorno fa; il figlio, invece, sconterà i due anni e due mesi in detenzione domicilare.

I due erano accusati di aver pattuito un lavoro da 800 euro per il restauro o la lucidatura di 20 pezzi sacri salvo poi pretenderne addirittura 42.000 euro. Al momento della consegna dei soldi, a fine dicembre 2017, trovarono però i carabinieri della compagnia di Castelfranco che, dopo giorni di minacce al collaboratore pastorale della parrocchia di Sambughè e direttore dell'ufficio beni culturali d'arte sacra della Curia di Treviso don Paolo Barbisan e al sacrestano della comunità della frazione di Preganziol Giuseppe Carraro, si presentarono all'appuntamento e fecero scattare la trappola. 

Il processo per truffa, invece, relativo a fatti del 2015, riguarda l'acquisto di una anello con incastonata una pietra preziosa. Il venditore sarebbe stato "fragato" da padre e figlio che, dopo averlo esaminato e trattenuto, avrebbero detto che il denaro (circa duemila euro) sarebbe stato consegnato presso un'area di servizio a Marghera (Venezia), dove il malcapitato si sarebbe recato senza però trovare nessuno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sentenza è definitiva, Ercole Hudorivic finisce in carcere

TrevisoToday è in caricamento