rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Paese

Botte al supermercato, decreto penale di condanna per ex consigliere della Lega

Danilo Mazzone, 55enne eletto alle ultime amministrative nelle liste del partito di Salvini e poi sospeso, dovrà pagare oltre 23 mila euro per le lesioni ai danni di Raffaele Petricciuolo, aggredito al di fuori di un supermercato il 2 ottobre del 2020

Ventitre mila e 500 euro è la pena pecuniaria, in sostituzione di 6 mesi e 6 giorni di reclusione, ridotti per il rito a 3 mesi e 3 giorni, che dovrà pagare Danilo Mazzone, 55enne consigliere comunale di Paese sospeso dal proprio gruppo, finito nei guai per aver rotto un braccio a Raffaele Petricciulo al termine di una banale discussione nel parcheggio di un supermercato del capoluogo. Questa è la "proposta" di pena,  attraverso un decreto penale di condanna, che viene fatta dal gip all'uomo, titolare della Cablomaz, azienda specializzata in impianti e apparecchi per la telefonia. Se non sarà accettata Mazzone potrà fare ricorso e affrontare così il processo per lesioni personali e minaccia.

I fatti erano accaduti nel parcheggio del Lidl di Treviso il 2 ottobre del 2020.  Il consigliere comunale era bordo della sua auto quando Petricciulo gli sarebbe sbucato di fronte all’improvviso in sella al suo scooter. Mazzone avrebbe frenato di colpo e i due si sarebbero scambiati degli insulti a distanza. Poi l’atmosfera si sarebbe fatta rovente: l’esponente leghista sarebbe uscito dall’auto e i due avrebbero iniziato a litigare, scambiandosi minacce, tra cui la frase "ti roncolo" proferita dal 55enne. Poi sono passati alle vie di fatto e in un attimo Petricciuolo, che qualche settimana prima a Monigo era rimasto vittima di una salva di pallini sparati da un vicino di casa con problemi di demenza, si è ritrovato a terra, dolorante ad un braccio. L’esito della visita in pronto soccorso parlò di una frattura e tempi di recupero che superavano i 40 giorni.

«C’è di mezzo un atto violento e io sono sempre contro la violenza», aveva detto Piergiorgio Pavan, capogruppo della Lega al consiglio comunale di Paese, convocando un mini vertice, svoltosi il 2 ottobre scorso, per decidere del destino politico di Mazzone. I guai giudiziari per Danilo Mazzone non sono però finiti: il 28 aprile comparirà davanti al giudice civile nella causa che Petricciulo gli ha intentato per avere il risarcimento dei danni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte al supermercato, decreto penale di condanna per ex consigliere della Lega

TrevisoToday è in caricamento