rotate-mobile
Cronaca

Obbligo di accettare pagamenti informatici per le PA, ecco MyPay

La Regione del Veneto ha sviluppato, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’infrastruttura tecnologica e l’applicativo MyPay

VENEZIA — E’ in vigore per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di accettare pagamenti con modalità informatiche da parte di cittadini e imprese. La Regione del Veneto ha sviluppato, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’infrastruttura tecnologica e l’applicativo MyPay che sarà gratuitamente disponibile agli Enti interessati consentendo di allineare la propria amministrazione agli obblighi di legge vigenti. Si tratta della prima realizzazione fra le Regioni italiane di interconnessione con il Nodo Nazionale dei Pagamenti SPC (Sistema Pubblico di Connettività) e il progetto veneto sarà proposto come modello perché possa essere applicato, riutilizzando soluzione ed esperienze, su tutto il territorio nazionale.

Il tema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazioni sarà al centro di un seminario informativo che, per iniziativa della Regione del Veneto e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, si terrà nella mattinata di martedì 15 luglio a Venezia, nella sede regionale Grandi Stazioni. Interverranno il vicepresidente Marino Zorzato, Agostino Ragosa Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Roberto Rinaldi Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento della Banca d’Italia. L’evento, che prevede relazioni, interventi e una tavola rotonda, è rivolto agli amministratori locali ed ai decisori delle pubbliche amministrazioni venete e farà il punto sui dettati normativi, sulle tecnologie disponibili e sulle soluzioni come il progetto veneto MyPay che ha fra i suoi punti forti anche la creazione di una sorta di “gruppo di acquisto” a livello nazionale fra le pubbliche amministrazioni centrali e locali, con l’obiettivo di ottenere commissioni più vantaggiose e quindi minori costi per i cittadini che devono effettuare i pagamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di accettare pagamenti informatici per le PA, ecco MyPay

TrevisoToday è in caricamento