rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo Sarcinelli oltre 2.300 visitatori per la mostra Proseccoshire

Riaprirà al pubblico nei weekend di settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un percorso sensoriale (immagini e profumi) alla scoperta del paesaggio del Conegliano Valdobbiadene Docg candidato a diventare Patrimonio dell'Umanità

Si è chiusa con 2.317 visitatori la prima parte del periodo di mostra a Palazzo Sarcinelli di "Prosecco Shire verso la candidatura a patrimonio UNESCO", il percorso emozionale tra immagini e profumi nel paesaggio del Prosecco Superiore, che riapre a Palazzo Sarcinelli (Conegliano, via XX Settembre 132) da sabato 5 settembre.

La mostra, promossa dall'Osservatorio per il paesaggio delle colline dell'Alta Marca e dal Comune di Conegliano, unisce gli scatti frutto di anni di lavoro del fotografo paesaggista Francesco Galifi ed una inedita ricerca su 4 profumazioni del terroir del Prosecco ispirate a diversi momenti del giorno e dell'anno (mattino, sera, primavera-estate, autunno-inverno). Il percorso sensoriale creato all'interno della Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli, propone una dialettica tra immagini di grande formato, che per le profumazioni ha richiesto analisi ed indicazioni raccolte da EUROISA ( l'Istituto Europeo di Analisi Sensoriale, il primo del sistema Confindustriale).

Tra le novità della seconda parte di vita della mostra è la scelta di 4 brani che accompagneranno la visita (uno per ciascuna delle 4 sale) i cui contenuti e le ragioni della scelta saranno presentati dal maestro Anna Carlet venerdì 25 settembre, all'interno della serata evento "Aperitivi sensoriali a Palazzo Sarcinelli".

Una esperienza unica a cui potranno partecipare due gruppi di persone (primo gruppo inizio ore 18.00, secondo gruppo 18.45) che, grazie alla presenza dei curatori delle singole sezioni della mostra dedicate ai sensi, rivivranno la genesi della mostra stessa. Domenica 27 settembre, alle ore 18.00, nell'androne di Palazzo Sarcinelli, in occasione del finissage, sarà presentato il catalogo che accompagnerà la mostra anche nelle tappe successive, un testo di immagini e testi, tradotti in inglese.

Per le visite guidate gratuite che si tengono venerdì e sabato pomeriggio invece è possibile prenotare a: proseccoshire@gmail.com .

I LABORATORI TATTILI GRATUITI A PALAZZO SARCINELLI - L'esperienza tattile all'interno della mostra sensoriale ProseccoShire sarà vissuta grazie alle operatrici qualificate de la Mucca Gialla e saranno rivolte in modo particolare ai bambini. Il filo conduttore delle attività sarà il PAESAGGIO, elaborato attraverso i CINQUE SENSI. Ciascun laboratorio, che sarà gratuito per i partecipanti, sarà preceduto da una piccola visita (15 minuti) alla scoperta di un'opera selezionata presente in mostra. Domenica 13, 20 e 27 settembre, dalle ore 15 alle ore 18 (1 laboratorio all'ora), avranno luogo queste tematiche TOCCARE LA NATURA! I partecipanti al laboratorio realizzeranno un simpatico libro d'artista, in cui le pagine verranno animate da materiali tattili diversificati, per creare le sensazioni dell'ambiente naturale. PAESAGGI GUSTOSI E PROFUMATI… Il laboratorio prevede la creazione di un'opera d'arte dipinta, attraverso l'uso di pigmenti ricavati da elementi naturali, quali terre, foglie e frutta. I SUONI DELLE IMMAGINI In base alle sensazioni provate osservando le immagini fotografiche, i partecipanti al laboratorio riprodurranno i suoni ed i rumori del paesaggio sonoro nelle pagine di un personale diario. I genitori accompagnano e riprendono i bambini (età dai 5 ai 10 anni). Per info e prenotazioni: tel. 348.7467869 e-mail info@lamuccagialla.it

LE PROSSIME TAPPE - La mostra, al termine del periodo espositivo coneglianese, si trasferirà prima a Pieve di Soligo (Villa Brandolini) e poi a Valdobbiadene (Villa dei Cedri).

INFORMAZIONI
Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli (3 piano con ascensore)
Via XX Settembre 132, Conegliano TV

A cura di Sara D'Altoé, Emanuele Serafin, Marco Ceotto
Foto di Francesco Galifi, profumazioni di Roberto Dario (EUROISA), musiche a cura di Anna Carlet, laboratori tattili a cura di Associazione La Mucca Gialla

Orari
dal 4 al 27 settembre 2015
Venerdì - Sabato - Domenica:

dalle 10-13 / dalle 15-18

Entrata libera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Sarcinelli oltre 2.300 visitatori per la mostra Proseccoshire

TrevisoToday è in caricamento