rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parassiti nei funghi surgelati, sequestrate 14mila confezioni

Dopo la segnalazione di un consumatore i carabinieri hanno posto sotto sequestro le confezioni in vendita. Maxi operazione in tutta Italia

TREVISO — Ottocento tonnellate di alimenti irregolari. È quanto hanno sequestrato i carabinieri dei Nas nelle ultime ore in tutta Italia, tra carne, prodotti ittici, da forno, bevande, cereali, in particolare a causa della provenienza sconosciuta e delle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui si trovavano. I militari hanno scoperto prodotti anche con date di scadenza superate per oltre un milione di euro.

Sono 46 le strutture che sono state chiuse dai Nas a causa delle irregolarità. E sono ristoranti, panifici, depositi alimentari. I militari hanno riscontrato irregolarità nel 28 per cento delle strutture finite nel mirino degli accertamenti. Le ispezioni sono state 2.600, durante le quali i sono state comminate sanzioni per 900 mila euro e 800 persone sono state segnalate alle autorità competenti, di cui 90 denunciate.

A TREVISO Uno dei casi più particolari riguarda proprio la Marca trevigiana. I Nas di Treviso, dopo la segnalazione di un consumatore sulla presenza di parassiti all’interno di una confezione di funghi surgelati, hanno posto sotto sequestro 14mila confezioni di funghi da uno stabilimento in provincia di Treviso. Sempre in Veneto, a Padova sono stati sequestrati oltre 1.100 chili di alimenti scaduti da mesi e rietichettati con la data di scadenza contraffatta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parassiti nei funghi surgelati, sequestrate 14mila confezioni

TrevisoToday è in caricamento