rotate-mobile
Cronaca Selvana / Via Cal di Breda

Orrore al Parco dello Storga: trovati tre coniglietti morti dentro ad alcune scatole

Il macabro ritrovamento è avvenuto oggi lungo via Cal di Breda. I tre animali, di media taglia, erano dentro delle scatole chiuse con dello scotch. Ancora ignota la causa della loro morte

Macabro ritrovamento stamane in via Cal di Breda a Treviso, nei pressi del Parco della Storga. I volontari dell'OIPA, su segnalazione di alcuni passanti, hanno difatti rinvenuto tre coniglietti morti di medie dimensioni. Gli animali erano purtroppo stati chiusi singolarmente, con della pagliuzza, in alcune scatole di cartone sigillate esternamente con dello scotch. Ancora ignote le cause del decesso, soprattutto se questo sia giunto prima o dopo lo "inscatolamento", ma al momento i tre cadaveri sono al vaglio di un veterinario dell'Istituto Zooprofillattico per cercare di capire cosa possa essere successo. Se dovessero emergere elementi indicanti una "morte violenta" potrebbe anche scattare una denuncia alle Autorità locali.

Il racconto dell'OIPA

"Doveva essere una tranquilla passeggiata con il cagnolino, invece si è trasformata in una macabra scoperta. Lunedì un signore stava passeggiando con il proprio cane nei pressi del Parco della Storga, quando intravede tre scatole, perfettamente chiuse con lo scotch, ma decide di continuare la passeggiata. Al ritorno si ferma e con un bastone smuove una delle scatole che faceva intravedere del pelo non ben identificato. Preso da uno stato di malessere se ne va, ma il suo pensiero era fisso su quelle scatole ed oggi ha preso il coraggio di rivolgersi al Centro Recupero Fauna Selvatica per chiedere aiuto. Un operatore giunto sul posto ha aperto le scatole trovando tre poveri conigli morti. La loro morte non risale a più di 24h prima. Siamo stati immediatamente contattati e abbiamo fatto portare i tre corpicini presso l’ambulatorio veterinario del Dr. Fabrizio Benini di Biban di Carbonera".

"Da una prima analisi i conigli, tutti tre da compagnia, non sembra soffrissero di qualche malattia (se ne evince dalle feci formare, non presentavano diarrea) uno dei tre aveva del sangue che usciva dalla bocca. Forse deceduti in due momenti diversi. Questa sera un volontario OIPA Treviso andrà a ritirarli per consegnarli domani mattina all’Istituto Zooprofilattico di Treviso per l’autopsia. Facciamo un appello alla cittadinanza, magari qualcuno potrebbe aver visto dei movimenti inusuali o potrebbe conoscere la persona che li deteneva, o potrebbe aver sentito qualcuno parlarne. Non è detto che l’autore di questo nefandezza viva nella zona, per questo è molto importante che condividiate questo appello. La zona del ritrovamento è: Via Cal di Breda, nel boschetto difronte al civico 29. Il maltrattamento degli animali è un comportamento socialmente inaccettabile, ignorare questo atto significa sostenere il suo autore, per questo “se sai, per favore, non tacere”. In attesa dell’esito dell’autopsia, OIPA Treviso procederà con la denuncia, al momento, contro ignoti. Chi avesse notizie può scriverci in privato o via mail a: treviso@oipa.org".

8b2637cc-d6ad-4b75-8326-3dd85c630713-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrore al Parco dello Storga: trovati tre coniglietti morti dentro ad alcune scatole

TrevisoToday è in caricamento