rotate-mobile
Cronaca Conegliano

A Conegliano e Vittorio Veneto spopolano i parti in posizione libera

Calano le nascite nell'Ulss 7 nel 2011, ma è boom di parti in posizione libera. Di fianco, carponi, accovacciati, in acqua: fanno bene alla madre e al bambino

Il 2011, a Conegliano e a Vittorio Veneto, è stato un anno di parti liberi. Oltre la metà delle 2.008 nascite registrate nella Ulss 7 è avvenuta in posizione libera. E non è questione di moda.

“Certe posizioni favoriscono sia la donna, riducendo lacerazioni e necessità di ricorrere all’episiotomia, che il neonato - sottolinea il primario dell'unità operativa di ostetricia dell'ospedale di Conegliano, Antonio Azzena - Il notevole incremento dei parti in posizione libera è frutto dell’evoluzione delle nostre ostetriche, che sull’argomento hanno seguito numerosi corsi”.

Nel complesso, nella Ulss 7, è stato registrato un calo delle nascite rispetto al 2010: a Conegliano sono state 1.229, per 1.196 parti, mentre a Vittorio Veneto sono state 779, con 774 parti. Santa Maria dei Battuti, dunque, ha battuto Vittorio Veneto per numero di nascite e parti, ma anche per la quantità di parti gemellari: ben 33, contro i cinque vittoriesi, dieci in più rispetto al 2010.

Il 64 per cento delle donne che hanno optato per l'ospedale di Conegliano hanno scelto di partorire in posizione libera. A riscuotere il maggiore successo è stato il parto sul fianco, in posizione fetale, scelto da 466 partorienti. Venti, invece, hanno preferito partorire carponi  e undici accovacciate, mentre i travagli in acqua sono stati dodici.

Anche a Vittorio Veneto i parti in posizione libera hanno superato il 50 per cento del totale. Presso l'unità operativa di ostetricia vittoriese, inoktre, è attivo anche il servizio di "parto indolore", mediante epidurale. Il servizio "viene fornito dalle 8 alle 20 - spiega il primario dell'unità, Francesco Pirrone - Il nostro obiettivo è di arrivare a garantirlo 24 ore su 24”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Conegliano e Vittorio Veneto spopolano i parti in posizione libera

TrevisoToday è in caricamento