rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Al via lavori di asfaltatura alla tangenziale di Castelfranco Veneto

Sono iniziati mercoledì 18 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale sulla tangenziale di Castelfranco Veneto. Sei mesi di lavori divisi in sette fasi, per limitare le ripercussioni sulla viabilità

Sono iniziati ieri i lavori alla tangenziale di Castelfranco Veneto e "tra sei mesi - ha promesso l'assessore regionale Renato Chisso - la città avrà una tangenziale all'altezza delle esigenze e delle aspettative dei cittadini".

PIU' SICUREZZA - Un'arteria sicura per tutti e non più le "montagne russe fino a oggi esistenti", come le ha definite l'assessore, che ieri ha annunciato l'avvio dei lavori di rifacimento della pavimentazione della tangenziale, ereditata dall’ANAS nel 2002 con alcuni “difetti”, attribuiti dai tecnici alle scarse caratteristiche meccaniche e di portanza dei materiali con i quali era stata realizzata.

PERICOLOSA E SCOMODA - “Il punto è che la attuale pavimentazione è pericolosamente sconnessa e irregolare – ha ricordato Chisso – creando pericoli e certamente scomodità e forse anche danni ai veicoli a causa degli avvallamenti e dossi che si succedono uno dopo l’altro. Come Regione abbiamo garantito i quasi sei milioni di euro per finanziare i lavori di ripristino e Veneto Strade ha messo in gara l’intervento all’inizio dell’anno corrente. A primavera avremo una strada davvero come nuova”.

IL TRATTO - Gli interventi sono stati avviati ieri dalla Brussi Costruzioni srl di Nervesa della Battaglia, vincitrice della gara. Il tratto interessato è quello compreso dall’immissione dal vecchio tracciato della Regionale 245 Castellana fino all’innesto sulla Regionale 53 Postumia, comprese le rotatorie di innesto su quest’ultima.

La durata stimata dei cantieri sarà di 175 giorni e i lavori saranno realizzati in sette fasi, in modo da ridurre il più possibile i disagi al traffico.

FASE 1 - La prima fase riguarda l’intervento sulla carreggiata Nord della Castellana bis: il tratto verrà chiuso e il traffico deviato sulla carreggiata in direzione Sud, riservando una corsia per senso di marcia.

FASE 2 - Durante la seconda fase, sarà interdetto completamente l'accesso all'ultimo tratto della Castellana bis in corrispondenza della rotatoria con la Regionale 308, e il traffico confluirà verso la Postumia, sulla direttrice S.R. 308, S.R. 307, S.R. 245. Nel corso delle lavorazioni sarà necessario prevedere per sei giorni lavorativi la circolazione in senso unico alternato.

FASE 3 - La terza fase riguarda l’intervento sulla rotatoria di innesto sulla Postumia prima, con chiusura completa al traffico in direzione Nord sulla Castellana bis, come per la fase 2, e in un secondo momento con chiusura completa al traffico in direzione Nord sulla Castellana bis, come per la fase due, e in direzione Sud per il solo traffico proveniente da Treviso e diretto a Vicenza.

FASE 4 - La quarta fase prevede l’intervento sulla carreggiata in direzione Sud della Castellana bis fino all’innesto con la rotatoria sulla Postumia, compresa la corsia di immissione alla SR 245 bis sulla SR 53 in direzione Cittadella. Anche in questo caso con chiusura completa al traffico proveniente dalla SR 53 e diretto verso al SR 245 bis e deviazione del traffico secondo lo stesso percorso della fase  due.

FASE 5 - La quinta fase prevede l’intervento sulla carreggiata in direzione Sud della Castellana bis con sua chiusura e deviazione del traffico sulla carreggiata in direzione Nord, riservando una corsia per senso di marcia.

FASE 6 - La sesta fase prevede l’intervento su entrambe le carreggiate della Castellana bis, all’innesto con la rotatoria sulla SR 245, e deviazione del traffico in arrivo da Nord dalla Castellana sulla Castellana fino alla innesto con la SR 308 a Resana e del traffico proveniente dalla rotatoria sulla SR 308 lungo la SR 308 stessa sino al raccordo sulla SR 245.

FASE 7 - L’ultima fase prevede l’intervento sulla rotatoria di innesto con la Castellana, secondo le modalità della prima fase e circolazione regolata da un senso unico alternato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lavori di asfaltatura alla tangenziale di Castelfranco Veneto

TrevisoToday è in caricamento