Cronaca

Passeggiando attorno alla Rocca, ad Asolo un percorso turistico

Il percorso, lungo 1.800 metri, con un dislivello di 150 metri e 262 scalini, ha un tempo di percorrenza di 30 minuti. Nella mappa vengono indicati alcuni punti di interesse e alcune note storiche della Rocca e del Parco della Rimembranza

Foto: Wikimedia Commons

ASOLO E' stata presentata oggi 30 marzo, nel corso di una conferenza stampa, nella Sala Consiliare, la nuova mappa e tabellazione del percorso turistico/escursionistico “Passeggiando attorno alla Rocca”. Il progetto messo a punto dall’Amministrazione Comunale, e realizzato in collaborazione con l'Ufficio Lavori Pubblici, è nato da alcune riflessioni e considerazioni. La maggior parte dei turisti che visitano il Monte Ricco, sulla cui cima è costruita la Rocca, percorrono i 262 scalini sia in andata che al ritorno, poiché non sono a conoscenza di un percorso alternativo. Con la mappatura e tabellazione del percorso “Passeggiando attorno alla Rocca”, vogliamo invitare il visitatore a girare attorno al monumento simbolo di Asolo, scoprirne i diversi coni visuali, passeggiare in mezzo alla natura, alla storia e ai vari panorami che si aprono verso la Pedemontana del Grappa, i Colli Euganei e Berici, il Montello, la Pianura Veneta.

Il turista, inoltre, avrà la possibilità di costeggiare parte delle medievali mura di cinta e percorrere delle vie poco conosciute. Il percorso, lungo 1.800 metri, con un dislivello di 150 metri e 262 scalini, ha un tempo di percorrenza di 30 minuti. Nella mappa vengono indicati alcuni punti di interesse e alcune note storiche della Rocca e del Parco della Rimembranza.  Oltre a ciò, è stato inserito un QR CODE che permette di accedere a “altri luoghi da visitare ad Asolo”. La mappa sarà inserita nel sito turistico www.asolo.it, dove ogni turista la potrà scaricare, e inviata alle varie attività ricettive del territorio comunale.  A questa questa iniziativa, ne seguiranno altre dedicate a “La Grande Guerra ad Asolo”, lungo le nostre colline, in fase di realizzazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiando attorno alla Rocca, ad Asolo un percorso turistico

TrevisoToday è in caricamento