rotate-mobile
Cronaca

Pedemontana, al via fase esecutiva: pedaggio ridotto del 15%

Con l'ultimo finanziamento da 370 milioni di euro, "la partita della Pedemontana, la più grande infrastruttura del Veneto, può dirsi chiusa"

Con l'ultimo finanziamento da 370 milioni di euro, "la partita della Pedemontana, la più grande infrastruttura del Veneto, strada fondamentale, può dirsi chiusa e, completato il dossier e il piano finanziario, si passa ora alla fase esecutiva. Basterà ora fare veloci con l'obiettivo di realizzarla e aprirla in quattro anni, entro il 2016: cosa a cui è interessata anche l'impresa aggiudicataria, la Dogliani, che ora ha la cosiddetta bancabilità". Lo ha reso noto, al termine della seduta della Giunta regionale, il presidente Luca Zaia, il quale ha ricordato come il costo dell'appalto ammonti complessivamente a due miliardi e 258 milioni, tra fondi propri, finanziamenti, fondi statali ("370 milioni di euro, quanto concordato", ha ricordato il presidente) e fondi privati, per una strada che sarà lunga 99 chilometri e larga 24,5 metri, due corsie per senso di marcia, più corsia d'emergenza, e 16 caselli superstradali e 36 comuni attraversati.

"Confermiamo - ha aggiunto - che sarà garantito per 15 anni il pedaggio ridotto al 50% per i residenti in questi comuni limitrofi. Ma la grossa novità, che ho voluto con forza, è l'esenzione totale per gli studenti fino a 23-24 anni, cioè in età di corso, e per tutti i pensionati". Zaia ha precisato che "il costo finale è superiore di centinaia di euro rispetto alle previsioni, inizialmente attorno al miliardo e seicento milioni, perché abbiamo voluto accogliere ogni istanza delle amministrazioni e degli stakeholders. Si è quindi passati da un percorso sul piano campagna a quello attuale, al 60-70% in trincea. E non va dimenticato che la ghiaia prodotta, che, nell'idea originale avrebbe dovuto pagarsi da sola l'opera, ora è un rifiuto che non vale più nulla, perché non ha mercato, ma purtroppo il mondo è cambiato. Aabbiamo voluto fare un'opera assolutamente mitigata dal punto di vista ambientale".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, al via fase esecutiva: pedaggio ridotto del 15%

TrevisoToday è in caricamento