rotate-mobile
Cronaca Pederobba

Pederobba: ben 80mila presenze alla Mostra Mercato dei Marroni e produzione record

Ancora un grande successo per la manifestazione che trae le sue origini dal lontano 1300. Il tutto grazie a 150 castanicoltori della zona e ai prodotti che la natura locale offre

PEDEROBBA E' una tradizione antica quella della coltivazione della castagna a Pederobba, alcuni scritti, conservati presso gli archivi delle Opere Pie d'Onigo ne indicano le tracce addirittura al 1300. I boschi attorno a Pederobba d'altra parte ne sono la prova evidente, castagni secolari e nuove coltivazioni, innestate dai produttori fanno da cornice alla 43° Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera in corso come da tradizione per tutto il mese di Ottobre.

Dopo il prestigioso riconoscimento del marchio IGP nel 2009 un periodo di crisi, legato alla diffusione del parassita cinese, "Ma oggi" dichiara Doriano Stanghellini, Assessore all'agricoltura a Pederobba, "possiamo tranquillamente dire che il peggio è passato e che la produzione sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo è tornata ad essere ottima". "Sono oltre 150 i castanicoltori della zona" spiega Stanghellini "e a loro disposizione c'è un magazzino per condurre le operazioni di produzione dopo la raccolta che quest'anno viene stimata tra i 600 e gli 800 quintali. Un plauso a tutti i produttori che pur avendo attraversato un periodo di crisi hanno continuato con quella che non è solo un'attività ma una tradizione legata a doppio filo con la nostra terra e di cui siamo orgogliosi".

Una produzione dunque record che fa il paio con le presenze importanti registrate dalla 43° Mostra Mercato dei Marroni in corso a Pederobba: "Siamo decisamente soddisfatti" afferma Manuel Bresolin, storico Presidente della Pro Loco di Pederobba, "gran parte della produzione verrà commercializzata nella nostra festa, stiamo avvicinandoci alle 80mila presenze quest'anno" una festa che ha raggiunto la 43° edizione e che non cessa di attirare l'attenzione di tanta gente che la raggiunge da tutta la provincia e oltre. Solo lo scorso weekend oltre 1000 vespe hanno raggiunto gli stand della Pro Loco. "Ci viene a trovare tantissima gente" spiega Bresolin "anche da fuori regione. Ogni weekend i nostri stand sono animati da decine di iniziative, concerti e spettacoli e la nostra offerta è rivolta a tutti e quest'anno non è mancata l'attenzione alla storia e alla cultura con alcuni spettacoli dedicati alla memoria del primo conflitto mondiale".

"Siamo indubbiamente orgogliosi e soddisfatti" dichiara Fabio Maggio, assessore con delega alle associazioni, "la Mostra Mercato è il nostro fiore all'occhiello, ma tutto questo è possibile grazie agli oltre 200 volontari che vi lavorano. Il grazie della amministrazione va a loro e al presidente della Pro Loco, che con passione e tanti sacrifici continuano a portare avanti questa straordinaria manifestazione".

22780244_10156693834687316_808797694957082004_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pederobba: ben 80mila presenze alla Mostra Mercato dei Marroni e produzione record

TrevisoToday è in caricamento