rotate-mobile
Cronaca

Verso la pedonalizzazione, il progetto entro fine giugno

Prima di luglio la giunta sottoporrà al consiglio comunale la delibera. La chiusura al traffico riguarderà innanzitutto le zone già oggetto della sperimentazione, come Sant'Agostino, piazza San Leonardo e piazza San Vito

TREVISO - Entro l'estate a Treviso sarà avviata la pedonalizzazione. Lunedì l'amministrazione Manildo ha annunciato le tappe che porteranno alla chiusura del centro al traffico in un incontro con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, commerciali e dell'artigianato.

Entro il 30 giugno la giunta presenterà al consiglio comunale la delibera riguardante le zone interdette al traffico. Nella prima fase verranno confermate le aree già oggetto della sperimentazione dei mesi scorsi, come Sant'Agostino, piazza San Leonardo e San Vito, via Mazzini.

Le modalità della pedonalizzazione, però, non sono ancora state definite: l'amministrazione conta di valutare caso per caso, insieme alle categorie, se istituire zone a traffico limitato con telecamere e coloninne o meno.

Saranno coinvolti nel progetto anche i proprietari degli immobili e, insieme alle associazioni di categoria, Ca' Sugana cercherà di studiare soluzioni per incentivare l'affitto dei locali commerciali in centro, che sono andati svuotandosi negli ultimi anni.

L'obiettivo di amministrazione e categorie è quello di rilanciare la città, motivo per cui la pedonalizzazione non dovrebbe comportare una riduzione dei parcheggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la pedonalizzazione, il progetto entro fine giugno

TrevisoToday è in caricamento