rotate-mobile
Cronaca

Soccorso alpino allerta: pericolo valanghe sulle Dolomiti e nelle Prealpi Venete

Secondo quanto dichiarato dal bollettivo dell'Arpav:"Le condizioni per la pratica di sci alpinismo, sci fuori pista ed escursioni con racchette da neve sono critiche per la presenza diffusa di lastroni soffici, talvolta poco visibili"

TREVISO A seguito delle ultime nevicate, il soccorso alpino vento, invitia tutti i frequentatori delle montagne in fuori pista, sia con gli sci, che con le ciaspe o a piedi, a prestare la massima attenzione, poichè il rischio di valanghe è marcato, grado 3, sia sulle Dolomiti che nelle Prealpi Venete. A seconda delle esposizioni, infatti, si sono verificate nevicate molto intense con accumuli significativi sottovento sopra strati al suolo di scarsa entità, ma gelati a causa dell'alternanza delle temperature, specie sopra i 1.600 metri di quota.

Scondo quando riportato dal bollettino dell'Arpav "L'episodio nevoso verificatosi nella notte fra il 9 e il 10 febbraio ha apportato sulla montagna veneta a 2000 m da 30 a 45 cm di neve fresca con valori massimi in Agordino. Alla nevicata sono seguiti forti venti da Nord che hanno prodotto lastroni soffici. Il pericolo di valanghe è marcato, grado 3. Oltre a residue valanghe spontanee lungo i percorsi abituali c'è una elevata probabilità di distacchi provocati di lastroni, anche con debole sovraccarico. Punti critici sono tutte le localizzazioni sottovento caratterizzate da accumuli, specie sui pendii aperti oltre il limite del bosco ma anche le ampie radure a quote inferiori.

Dopo un intervallo di bel tempo per la sera di venerdì 12 febbraio è atteso un nuovo peggioramento ma senza precipitazioni nevose significative. Lo strato superficiale di neve fresca andrà consolidandosi piuttosto lentamente e pertanto il pericolo sarà ancora marcato  anche nei prossimi giorni seppur con una instabilità meno diffusa. Permane una elevata probabilità di distacchi provocati di lastroni, anche con debole sovraccarico, specie oltre il limite del bosco e sui pendii esposti da NW a SE. Le condizioni per la pratica di sci alpinismo, sci fuori pista ed escursioni con racchette da neve sono critiche per la presenza diffusa di lastroni soffici, talvolta poco visibili. E' richiesta una elevata capacità di valutazione locale delle condizioni di pericolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino allerta: pericolo valanghe sulle Dolomiti e nelle Prealpi Venete

TrevisoToday è in caricamento