rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nozze gay in Messico, Questura dà permesso di soggiorno al marito

Treviso si apre ai matrimoni gay. La Questura ha concesso il permesso di soggiorno come "parente" a un 40enne messicano sposatosi di recente all'estero con un coetaneo trevigiano

Treviso, roccaforte leghista, apre ai matrimoni gay. Nei giorni scorsi l'ufficio immigrazione della Questura ha rilasciato un permesso di soggiorno che consentirà a due 40enni di concretizzare il loro progetto di vita insieme.

I due, un trevigiano e un messicano, si sono sposati poco tempo fa a Città del Messico e finora, non potendo convivere stabilmente, hanno dovuto affrontare notevoli disagi e sacrifici per poter stare insieme.

Circa un mese fa il 40enne messicano ha presentato richiesta di permesso di soggiorno all'ufficio immigrazione di Treviso e nei giorni scorsi, rende noto l'associazione "Certi diritti", è arrivato il sospirato documento.

Dalla Questura precisano che il permesso di soggiorno è stato concesso per “parente di cittadino comunitario o extracomunitario”, che nelle ultime interpretazioni della legge comprende anche i congiunti, le coppie di fatto e chi abbia contratto un matrimonio all'estero con persone del medesimo sesso.

Si tratta della prima volta che la Questura di Treviso rilascia un permesso di soggiorno per questo motivo, seguendo l'esempio delle città che la hanno preceduta, Reggio Emilia, Milano, Rimini e Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay in Messico, Questura dà permesso di soggiorno al marito

TrevisoToday è in caricamento