rotate-mobile
Cronaca

Pfas, Laura Puppato: "E' necessario agire subito per poter combattere inquinamento"

La senatrice del Pd applaude il lavoro della Commissione contro le Ecomafie: "Nelle zone colpite c'è l’11% in più di mortalità tra i residenti rispetto alla base statistica generale"

TREVISO “La commissione d’inchiesta sulle Ecomafie ha approvato all’unanimità la relazione sui Pfas (sostanza perfluoro acriliche) che hanno inquinato per anni il territorio di Padova, Vicenza e Verona. E’ stato un lavoro lungo e approfondito che si è avvalso di decine di audizioni e della collaborazione di specialisti nel settore giuridico, scientifico e sanitario. Sono state determinate con chiarezza indubitabile sia le responsabilità che gli obblighi che dovranno essere assunti con la massima urgenza”. Lo afferma in una nota la senatrice Laura Puppato, capogruppo Pd in commissione d’inchiesta Ecomafie.

“Nel testo si è stabilito che nelle zone colpite – spiega – vi è una percentuale superiore all’11% di mortalità tra i residenti rispetto alla base statistica generale, con particolare riguardo a patologie dell’apparato endocrino e cardiovascolare. Così come si è avuta evidenza del passaggio in placenta e della modifica morfologica degli spermatozoi. Va sottolineato – prosegue – che la persistenza ambientale delle molecole e la tendenza ad accumularsi nell’organismo per esposizioni prolungate, rappresentano i maggiori fattori di preoccupazione sanitaria, alla luce della presenza di queste sostanze nelle acque potabili e negli alimenti. La relazione evidenzia che le barriere idrauliche finora messe a punto dall’azienda Miteni, responsabile del 98% degli scarichi inquinanti, non riescono a trattenere le sostanze perfluoroacriliche in quantità sufficiente”.

“Le stesse vanno quindi ad inquinare anche le falde acquifere di valle. Risulta necessario l’intervento immediato della provincia di Vicenza per supplire alle carenze della Regione fissando limiti più bassi allo scarico in fognatura e modificando l’autorizzazione Aia, in conformità ai valori di concentrazione di Pfas suggeriti dall’Istituto superiore di Sanità. Nella relazione si conferma infine che la regione Veneto ha la piena potestà normativa per fissare parametri e limiti alle molecole inquinanti e pericolose. Tutto questo lavoro porta all’evidenza delle istituzioni e della magistratura la necessità di agire tempestivamente per impedire la prosecuzione di un inquinamento dannoso per la salute e per l’ambiente. Il livello di persistenza dei Pfas – conclude Puppato – induce a chiedere la chiusura delle lavorazioni di perfluoroacrilici nell’azienda Miteni e la sostituzione degli impianti acquidottistici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, Laura Puppato: "E' necessario agire subito per poter combattere inquinamento"

TrevisoToday è in caricamento