rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ca' Foscari Venezia a caccia di giovani docenti per il turn over

Il piano di reclutamento dell'università Ca' Foscari di Venezia: il profilo dev'essere giovane, italiano o straniero e molto elevato

VENEZIA Giovani, italiani o stranieri, provili elevati ed eccellenti. Sono i requisiti per partecipare al piano di reclutamento del personale docente e non docente lanciato dall’università Ca’ Foscari Venezia ennunciato lunedì dal rettore Michele Bugliesi nel corso dell’assemblea d’ateneo in auditorium Santa Margherita.

Il Piano di reclutamento di Ca’ Foscari mette in atto quanto auspicato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che nella seduta del 22 gennaio scorso ha approvato la lettera, indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, “Per una Università più giovane ed europea” in cui si chiede un piano giovani che riduca l’età media dei docenti e dei ricercatori e favorisca l’ingresso di giovani studiosi. «Riserveremo agli obiettivi di questo piano il 30% delle risorse disponibili per il turn over, destinandole al potenziamento delle eccellenze e alle chiamate dirette – ha detto Bugliesi -. La rimanente quota del 70% verrà riservata alle politiche definite dai dipartimenti e distribuita in parte su base storica, in parte su base premiale».

All’ordine del giorno anche la ricerca, che riveste un ruolo strategico per l’università: un fronte sul quale Ca’ Foscari intende investire con il potenziamento della progettazione europea e delle aree interdisciplinari emergenti e della produzione scientifica. Il Rettore ha annunciato l’avvio dell’iter pluriennale per l’acquisizione della certificazione della Carta europea dei ricercatori, uno strumento importante per la valorizzazione del potenziale del personale docente che era e rimane uno dei punti del piano strategico di Ateneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari Venezia a caccia di giovani docenti per il turn over

TrevisoToday è in caricamento