rotate-mobile
Cronaca Codognè

Piave Servizi S.r.l.ottiene l'importante certificazione di qualità ISO 9001

Il presidente Alessandro Bonet: "Orgoglioso del lavoro dei nostri 150 dipendenti. Questa certificazione ci dice che siamo una società pubblica che gestisce un bene pubblico come l'acqua ma abbiamo lo stesso passo delle migliori aziende private"

CODOGNE' Piave Servizi S.r.l., la società che gestisce il servizio idrico integrato in 39 Comuni delle province di Treviso e Venezia, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001. È stata sufficiente la prima verifica degli ispettori dopo la nascita (avvenuta il 31 dicembre 2015 per fusione di Servizi Idrici Sinistra Piave e Sile Piave) perché Piave Servizi ottenesse nei giorni scorsi una certificazione che non era affatto “automatica”: il fatto che le due precedenti società fossero certificate non rendeva scontato che anche la nuova lo potesse essere. ISO 9001 è la sigla che identifica la norma europea per la gestione di qualità delle aziende, e la certificazione è un requisito richiesto dal Consiglio di Bacino Veneto Orientale per potere gestire il servizio idrico. Tre i settori principali che vengono ispezionati durante l'iter di certificazione: la gestione del servizio, la progettazione di reti e impianti e la costruzione di questi ultimi. Una trentina, in totale, gli indicatori che vengono valutati ai fini della certificazione. Gli ispettori esaminano pratica per pratica le modalità di lavoro e i parametri di qualità adottati nell’apposito manuale. Tutti passaggi che Piave Servizi ha superato positivamente grazie a un lavoro di squadra coordinato dal direttore generale Carlo Pesce.

Il certificato ISO 9001 è il sigillo su una conduzione della società che è buona, come ha accertato la società incaricata dell'ispezione – commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – vediamo il risultato ottenuto come un attestato di benemerenza nei confronti del lavoro dei nostri 150 dipendenti, anche perché è arrivato in un periodo complesso da gestire come quello successivo alla fusione. Sono fiero di presiedere una società che rappresenta un'eccellenza tra quelle che gestiscono il servizio idrico integrato a livello nazionale. Mi congratulo con i nostri 'ragazzi', adesso dobbiamo continuare a migliorare. Intanto, questa certificazione ci dice che siamo una società pubblica che gestisce un bene pubblico come l'acqua ma abbiamo lo stesso passo delle migliori aziende private”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piave Servizi S.r.l.ottiene l'importante certificazione di qualità ISO 9001

TrevisoToday è in caricamento