rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Natale in centro a Montebelluna: aperta nel weekend la piazza

Dal weekend accessibile ai pedoni gran parte della piazza centrale che domenica end sarà animata con molte iniziative natalizie

MONTEBELLUNA E’ stata aperta venerdì un’ulteriore porzione della piazza in centro a Montebelluna. Intorno alle 12, infatti ,gli operai comunali hanno tolto le transenne e dismesso il cantiere della parte centrale ed occidentale rendendola accessibile ai pedoni. Rimane ora il cantiere solo in una piccola porzione adiacente il monumento dei caduti dove saranno realizzate le aiuole e un breve tratto all’intersezione con via Dante Alighieri. Venerdì, inoltre, il centro si è arricchiato di un ulteriore addobbo natalizio: una stella luminosa è stata posizionata al centro della piazza, collegando la parte a nord con quella a sud.

“L’obiettivo di restituire ai montebellunesi le piazze entro Natale è stata raggiunto – spiega il sindaco, Marzio Favero - Siamo ormai alla fine di un percorso di riconquista degli spazi urbani interclusi per qualche mese dai cantieri che restituisce un’esperienza profondamente diversa della città. Sparisce l’effetto centro da far west con la mainstreet e si passa ad un’idea di centro come luogo di incontro, di frequentazione da vivere in modo slow invece che fast, col piacere di incontrare le persone e scambiare due parole, anziché di litigare per chi è arrivato prima al posto auto. Il percorso è stato lungo e sofferto, ma ora si respira un clima diverso in città. Adesso che i clamori si sono spenti, c’è la soddisfazione morale e politica per poter affermare che la fatica ne è valsa la pena. La nostra piazza si presenta sobria ed elegante e valorizza soprattutto gli edifici storici che la delimitano, la perimetrano e la definiscono. E dove c’è una piazza le persone tornano ad incontrarsi per fare comunità”.

L’apertura arriva a pochi giorni dal Natale quando il centro cittadino è particolarmente frequentato per gli acquisti natalizi. Proprio domenica, inoltre, la Pro Loco organizza dalle 16.00 alle 20.00 nelle piazze del centro la sfilata di Babbo Natale accompagnato da un pony che traina una slitta e distribuisce dolciumi), oltre alla presenza della tradizionale Fiera di Natale dalle 8.00 alle 19.00 mentre dalle 15.30 alle 18.30 ci sarà l’animazione natalizia con l’associazione culturale “Fate in Festa” a cura dell’Associazione Il Mosaico – Un Centro da Vivere e le “Babbo Nataline” gireranno per tutto il centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in centro a Montebelluna: aperta nel weekend la piazza

TrevisoToday è in caricamento