rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Palestro, 33

Un'invasione di piccoli artisti all'interno della mostra "Andy Warhol - Superstar!" di Treviso

Più di cento, piccoli ed entusiasti bambini hanno popolato le sale di Casa dei Carraresi. L'esposizione pone infatti l’attenzione sulla cultura artistica dei più piccoli

TREVISO Un’ inaspettata e sorprendente reazione all’interno dell’esposizione "Andy Warhol – Superstar!": l’implacabile entusiasmo dei cento bambini della scuola primaria di Frescada che mercoledì hanno invaso le sale di Casa dei Carraresi ha reso stupefatta l’organizzazione della mostra dedicata al genio della Pop Art, tanto da accrescere il desiderio di poter organizzare ulteriori laboratori per i piccoli artisti.

All’interno del percorso espositivo, infatti, sono molteplici le iniziative riservate ai bambini della tenera età. Ad affiancarsi ai laboratori proposti alle scuole, una serie di appuntamenti per i singoli bambini che l’organizzazione di "Andy Warhol – Superstar!" organizza al fine di consentire a tutti i piccoli appassionati d’arte di potersi godere la mostra in base ai propri interessi e curiosità. In precise giornate, infatti, i genitori potranno iscrivere i propri piccoli ai laboratori di volta in volta proposti da Casa dei Carraresi, facendo sì che i propri figli possano scoprire il mondo artistico di Andy Warhol con una visita guidata a misura di bambino ed attività creative a fine percorso mostra studiate per avvicinare i piccoli visitatori al mondo dell’artista.

“Warhol ha sempre attratto i bambini” – spiega Francesco Caprioli, direttore della mostra. “La sua arte è d’impatto immediato presso il pubblico giovanissimo in quanto facile (in apparenza) e dominata da colori vivaci. Molti amano scoprire - continua il direttore - che l'artista si è affermato proprio grazie all'esperienza acquisita con la madre Julia, mentre la aiutava a decorare uova pasquali o creazioni fatte di materiali poveri per abbellire le vetrine dei negozi” Nella giornata di oggi, dopo una visita guidata a misura di bambino tra le ambientazioni dedicate al mondo della Pop Art e delle superstar, gli studenti della Scuola Primaria di Frescada hanno avuto la possibilità di potersi sbizzarrire decorando delle t-shirt a seconda della loro reinterpretazione delle opere visionate in mostra. Il risultato delle diverse lavorazioni ha dato vita ad un campionario di colori, emozioni e reinterpretazioni dei piccoli alunni, che hanno immortalato oggetti della loro quotidianità attraverso i paradigmi della Factory di un tempo.

Il primo appuntamento questa domenica 3 Dicembre, con un’occasione unica per genitori e singoli bambini che hanno voglia di cimentarsi nella realizzazione di opere di natura Pop. Prenotandosi al numero 0422.513150 i genitori potranno iscrivere i loro piccoli artisti al laboratorio didattico dedicato a Warhol (a disposizione due turni: il primo alle 15, il secondo alle 17). L’iscrizione consentirà agli artisti della tenera età di poter entrare nel magico mondo artistico della Pop Art, accompagnati da una guida a loro dedicata e terminando il percorso con un laboratorio creativo. Il tutto, al costo di 10 euro. (Per la partecipazione ai laboratori è necessaria prenotazione al numero 0422.513150).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'invasione di piccoli artisti all'interno della mostra "Andy Warhol - Superstar!" di Treviso

TrevisoToday è in caricamento