rotate-mobile
Cronaca Oderzo / Via Comunale di Camino

Il Comune trova l'accordo: al via i lavori per realizzare la pista ciclopedonale di Camino

Grazie a un insolito accordo partiranno a luglio gli attesi lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di via Comunale, una delle opere più attese del territorio opitergino

ODERZO L'attesa era tanta e i problemi non erano certo facili da risolvere ma alla fine la pista ciclopedonale della frazione di Camino di Oderzo si farà a spese di un investitore privato che si è sobbarcato i costi dell'opera pubblica in cambio di uno speciale permesso per edificare sul suolo pubblico.

“Si tratta di un accordo piuttosto datato che per molto tempo era rimasto fermo - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Artico - perché non era prevista una scadenza ad ottemperare agli impegni da parte del privato. Questo ha fatto sì che il privato, non avendo urgenza di edificare, non procedesse con la realizzazione della pista ciclopedonale. Già lo scorso anno, quindi, poco dopo l’inizio del nostro mandato, abbiamo preso in mano la questione e proposto la modifica dell’accordo con l’indicazione delle tempistiche che il privato è tenuto a rispettare sia per realizzare l’opera pubblica che per presentare il proprio piano di lottizzazione. La proposta di modifica è stata presentata ed approvata in Consiglio comunale alla fine dell’anno scorso ed ha permesso così di sbloccare una situazione ferma da anni e di completare la pista ciclopedonale di collegamento tra il centro della frazione di Camino e la rotatoria di via Verdi”.

I lavori per la realizzazione della pista, lunga circa 400 metri - per un costo di circa 180 mila euro - saranno avviati nelle prossime settimane da parte della ditta esterna cui è stata affidato l’incarico secondo le procedure vigenti in ambito pubblico e dopo la verifica delle capacità tecnico-organizzative. L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune trova l'accordo: al via i lavori per realizzare la pista ciclopedonale di Camino

TrevisoToday è in caricamento