rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borso del Grappa

Ciclopedonale a Borso del Grappa: dalla Provincia 100 mila euro

La Giunta Provinciale ha approvato lo schema di Accordo di Programma con il Comune di Borso del Grappa per la pista ciclopedonale

BORSO DEL GRAPPA - La Giunta Provinciale ha approvato lo schema di Accordo di Programma con il Comune di Borso del Grappa per la messa in sicurezza e la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale lungo la S.P. 26 “Pedemontana del Grappa” in corrispondenza del cimitero di Sant'Eulalia. Il progetto, del costo complessivo di 150.000 euro, sarà cofinanziato dalla Provincia con 100.000 euro.

Nel tratto di S.P. 26 interessato infatti, provenendo da Crespano del Grappa, è presente una curva cieca di stretto raggio, all'interno del quale si trova il cimitero della frazione. Un tratto di strada pericoloso sia per i pedoni che per gli automobilisti. Ecco allora il progetto preliminare redatto dalla Provincia a giugno 2013 per la realizzazione di un marciapiede lungo la S.P. 26 (che in quel tratto prende il nome di Via Molinetto), con conseguente allargamento del lato destro della strada provinciale. Una soluzione che consentirà di mettere in sicurezza il tratto di strada sia per quanto riguarda l'utenza ciclopedonale che per quella su automezzi, data la maggior visibilità garantita e la protezione offerta a chi si reca al cimitero.

In base all'Accordo di Programma, dunque, la Provincia si impegna a realizzare il progetto definitivo-esecutivo e a cofinanziare l'opera con 100.000 euro, mentre il Comune di Borso del Grappa acquisirà le aree ed eseguirà i lavori e finanzierà il restante importo.

“Si tratta di un investimento cospicuo – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – che garantirà la messa in sicurezza di un'area caratterizzata in passato da alcuni incidenti, anche mortali. Coi nuovi lavori invece, metteremo in sicurezza chi si reca al cimitero e allo stresso tempo garantiremo maggior visibilità agli automobilisti. La Provincia di Treviso ancora una volta dimostra di rispondere alle esigenze del territorio, mettendo in campo finanziamenti importanti in questo difficile momento economico, il tutto in favore della sicurezza stradale e il bene dei nostri cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopedonale a Borso del Grappa: dalla Provincia 100 mila euro

TrevisoToday è in caricamento