rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe

L'artista Pistoletto svela la performance dell'Home Festival

Il noto artista, nella Marca dopo il 2013, porterà a Treviso il suo progetto Terzo Paradiso che sostiene il concetto di trasformazione globale

TREVISO - Home Festilval scalda i motori, giovedì si inizia. In attesa dei live, Home Festival svela alcuni dettagli sulla presenza di uno dei suoi ospiti di maggiore importanza.

Il festival infatti ospita per il secondo anno consecutivo il maestro Michelangelo Pistoletto e il suo progetto Terzo Paradiso, realizzato in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e RAM Radioartemobile. A seguito della sentita partecipazione dell'artista all'edizione 2013, Home Festival è diventato quest'anno uno tra gli ufficiali Ambasciatori del Terzo Paradiso, sostenendo il concetto di trasformazione globale che vi sta alla base e impegnandosi a promuovere azioni di cambiamento umano-sociale.

L'idea di un movimento senza fine e allo stesso tempo capace di mantenere il proprio specifico centro, è espressa attraverso la predisposizione di un'istallazione che raffigura l'emblematico simbolo del Terzo Paradiso, nel quale due cerchi opposti, che richiamano il segno matematico dell'infinito, si fondono nel cerchio centrale a rappresentare il grembo generativo della nuova umanità. Il corpo, inteso come luogo di transito e cambiamento, sarà il veicolo per partecipare a quest'opera, i cui contorni saranno tracciati immergendo i piedi, evocativi del movimento e dell'equilibrio, in vasche di colore. In sostanza, ci sarà una aiuola di alloro con il simbolo del Terzo Paradiso e gli spettatori potranno intingere i loro piedi nel colore e camminando creeranno un percorso colorato, che evolverà nel tempo e sarà filmato dall’alto con un drone.

La partecipazione attiva dello spettatore, che diventa attore del suo personale percorso, è la rappresentazione del passaggio evolutivo nel quale l'intelligenza umana trova i modi per convivere con l'intelligenza della natura. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo tempo di transizione epocale, attraverso la musica e le arti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Pistoletto svela la performance dell'Home Festival

TrevisoToday è in caricamento