menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

21 Investimenti e Lion Capital: firmato accordo per Pittarosso

21 Investimenti e Lion Capital hanno firmato un accordo vincolante per la vendita del Gruppo Pittarosso, azienda di retail di calzature

TREVISO — La 21 Investimenti, seppur manterrà una partecipazione, ha raggiunto l’accordo con l’investitore inglese Lion Capital per la vendita di Pittarosso. L’acquirente, specializzato nel segmento retail e beni di consumo, ha investito circa sei miliardi di euro in oltre trenta operazioni tra Europa e Nord America. 21 Investimenti terrà una partecipazione in Pittarosso per affiancare il nuovo azionista di controllo e il management, guidato dall’amministratore delegato Andrea Cipolloni, per proseguire con il piano di sviluppo in Italia e all’estero. Dall’entrata di 21 Investimenti che risale a tre anni fa, l’azienda ha più che raddoppiato il fatturato raggiungendo i 240 milioni di euro stimati per il 2014, con 120 punti vendita rispetto ai 57 iniziali, e triplicato il margine operativo lordo a circa 30 milioni di euro. L’azienda padovana, fondata dai fratelli Pittarello, ha compiuto un salto organizzativo e manageriale che ha consentito a questa storica impresa di esprimere il proprio potenziale con ritmi di crescita a doppia cifra facendone il leader nel mercato di riferimento: nel triennio il gruppo ha investito oltre 50 milioni di euro per l’apertura dei nuovi punti vendita e per il restyling della rete.

“Sono orgoglioso dei risultati raggiunti da Pittarosso in questi anni con 21 Investimenti, a dimostrazione che con passione e coraggio, uniti a competenza e determinazione, è possibile creare imprese leader anche in condizioni di mercato difficili – ha commentato Alessandro Benetton, Founding Managing Partner di 21 Partners -; siamo felici di affiancare Lion Capital e il management per i prossimi anni di sviluppo di questa straordinaria impresa”. L’apertura di 63 punti vendita ha permesso al gruppo di ampliare il presidio del territorio Italiano partendo dal Nord Italia (90% del business era generato tra Veneto, Lombardia ed Emilia) e arrivando a coprire l’intero territorio nazionale, oltre che entrare in nuovi mercati quali la Slovenia, dove sono stati aperti 5 negozi, e la Francia dove ne sono stati aperti tre con un piano di ulteriori 50 aperture nei prossimi due anni. Nello stesso periodo i dipendenti sono più che raddoppiati passando da 630 a 1400, dato ancor più considerevole se confrontato con il difficile contesto di mercato in cui l’azienda ha operato.

Il piano del nuovo azionista di controllo Lion Capital e del management sarà in continuità con il passato e prevede il rapido ulteriore sviluppo dell’azienda in Italia e all’estero, in particolare in Francia e mira a superare gli 800 milioni di euro di giro d’affari nei prossimi 5 anni. “Negli ultimi tre anni, Pittarosso è emerso come leader nel mercato delle calzature in Italia. Andrea Cipolloni e il suo team hanno fatto un lavoro straordinario nel far crescere la rete di negozi rapidamente ed in modo sostenibile, e riteniamo che l’azienda continui ad avere un potenziale notevole sia in Italia che all’estero – spiega Javier Ferran, partner di Lion Capital -. Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea e il resto del team, e di supportarli insieme a 21 Investimenti nel proseguire il percorso intrapreso. Pensiamo che Lion Capital sia un partner ideale per questo, grazie alla strategia di investimento focalizzata sul settore e all’esperienza maturata nei mercati retail europei.” Rothschild e Banca IMI hanno agito in qualità di advisor finanziari di 21 Investimenti. Unicredit ha agito in qualità di advisor finanziario di Lion Capital.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Schianto tra due moto e un'automobile: morto un centauro 25enne

  • Cronaca

    Lutto a Follina, l'alpino Mario Naibo è andato avanti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento