rotate-mobile
Cronaca

21 Investimenti e Lion Capital: firmato accordo per Pittarosso

21 Investimenti e Lion Capital hanno firmato un accordo vincolante per la vendita del Gruppo Pittarosso, azienda di retail di calzature

TREVISO — La 21 Investimenti, seppur manterrà una partecipazione, ha raggiunto l’accordo con l’investitore inglese Lion Capital per la vendita di Pittarosso. L’acquirente, specializzato nel segmento retail e beni di consumo, ha investito circa sei miliardi di euro in oltre trenta operazioni tra Europa e Nord America. 21 Investimenti terrà una partecipazione in Pittarosso per affiancare il nuovo azionista di controllo e il management, guidato dall’amministratore delegato Andrea Cipolloni, per proseguire con il piano di sviluppo in Italia e all’estero. Dall’entrata di 21 Investimenti che risale a tre anni fa, l’azienda ha più che raddoppiato il fatturato raggiungendo i 240 milioni di euro stimati per il 2014, con 120 punti vendita rispetto ai 57 iniziali, e triplicato il margine operativo lordo a circa 30 milioni di euro. L’azienda padovana, fondata dai fratelli Pittarello, ha compiuto un salto organizzativo e manageriale che ha consentito a questa storica impresa di esprimere il proprio potenziale con ritmi di crescita a doppia cifra facendone il leader nel mercato di riferimento: nel triennio il gruppo ha investito oltre 50 milioni di euro per l’apertura dei nuovi punti vendita e per il restyling della rete.

“Sono orgoglioso dei risultati raggiunti da Pittarosso in questi anni con 21 Investimenti, a dimostrazione che con passione e coraggio, uniti a competenza e determinazione, è possibile creare imprese leader anche in condizioni di mercato difficili – ha commentato Alessandro Benetton, Founding Managing Partner di 21 Partners -; siamo felici di affiancare Lion Capital e il management per i prossimi anni di sviluppo di questa straordinaria impresa”. L’apertura di 63 punti vendita ha permesso al gruppo di ampliare il presidio del territorio Italiano partendo dal Nord Italia (90% del business era generato tra Veneto, Lombardia ed Emilia) e arrivando a coprire l’intero territorio nazionale, oltre che entrare in nuovi mercati quali la Slovenia, dove sono stati aperti 5 negozi, e la Francia dove ne sono stati aperti tre con un piano di ulteriori 50 aperture nei prossimi due anni. Nello stesso periodo i dipendenti sono più che raddoppiati passando da 630 a 1400, dato ancor più considerevole se confrontato con il difficile contesto di mercato in cui l’azienda ha operato.

Il piano del nuovo azionista di controllo Lion Capital e del management sarà in continuità con il passato e prevede il rapido ulteriore sviluppo dell’azienda in Italia e all’estero, in particolare in Francia e mira a superare gli 800 milioni di euro di giro d’affari nei prossimi 5 anni. “Negli ultimi tre anni, Pittarosso è emerso come leader nel mercato delle calzature in Italia. Andrea Cipolloni e il suo team hanno fatto un lavoro straordinario nel far crescere la rete di negozi rapidamente ed in modo sostenibile, e riteniamo che l’azienda continui ad avere un potenziale notevole sia in Italia che all’estero – spiega Javier Ferran, partner di Lion Capital -. Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea e il resto del team, e di supportarli insieme a 21 Investimenti nel proseguire il percorso intrapreso. Pensiamo che Lion Capital sia un partner ideale per questo, grazie alla strategia di investimento focalizzata sul settore e all’esperienza maturata nei mercati retail europei.” Rothschild e Banca IMI hanno agito in qualità di advisor finanziari di 21 Investimenti. Unicredit ha agito in qualità di advisor finanziario di Lion Capital.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 Investimenti e Lion Capital: firmato accordo per Pittarosso

TrevisoToday è in caricamento