rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Plantarium, una mostra che racconta la bellezza della natura attraverso la magia dell’arte, in anteprima esclusiva a Treviso

 Artika Eventi, con il patrocinio di Fondazione Cassamarca e Città di Treviso, organizza un’esposizione legata alla natura e all’arte che, per la prima volta in assoluto, viene presentata a Ca’ dei Carraresi dal 22 ottobre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Artika Eventi, con il patrocinio di Fondazione Cassamarca e Città di Treviso, organizza un'esposizione legata alla natura e all'arte che, per la prima volta in assoluto, viene presentata a Ca' dei Carraresi dal 22 ottobre.

Mostrare l'arte e la scienza sotto punti di vista insoliti ma più interessanti, valorizzare i giovani artisti emergenti e presentare una mostra inedita e interattiva: da questi stimoli nasce "Plantarium, la bellezza della natura attraverso la magia dell'arte". I curatori Manuela Enna e Daniel Buso si sono uniti con le loro rispettive associazioni culturali, NeuroArt e Artika Eventi, per realizzare un'esposizione nella quale scopriremo il meraviglioso mondo delle piante, come esse interagiscono con l'ambiente o come entrano in comunicazione con altri esseri viventi. Il tutto raccontato con opere d'arte interattive, proiezioni futuristiche e ambientazioni studiate ad hoc per l'evento.

"Il nostro intento è quello di rendere entrambe le tematiche più accessibili" - spiega Manuela Enna, laureata in biotecnologie a Padova e impegnata oggi nella divulgazione scientifica in chiave artistica - "crediamo in questo progetto che unisce l'amore per l'arte e quello per la scienza. Con l'aiuto degli artisti anche la scienza si farà più interessante, troppe volte distante dai nostri interessi, ma se pensiamo così vicina al nostro vivere quotidiano".

Un percorso espositivo suddiviso in 5 sale e 19 artisti, da tutta Europa, che abbraccia diverse tematiche e tratta anche argomenti "caldi", dagli OGM alla crescita demografica del pianeta, con il conseguente calo delle risorse naturali e il progressivo aumento della povertà; dalle manipolazioni genetiche, le creazioni transgeniche alle prove "in vitro" di cloni di corpi femminili e piante. Tutto spiegato secondo le ultimissime ricerche in campo fisiologico e neurobiologico ed interpretato sotto il profilo artistico interattivo. Come in tutte le nostre mostre, l'arte farà da tramite tra l'oggettivo della scienza ed il soggettivo del pensiero individuale. "I visitatori avranno modo di interagire con la mostra; questo è uno dei nostri must che abbiamo voluto esaltare per la prima a Treviso" - racconta Daniel Buso che con Artika Eventi si occupa della promozione di arte contemporanea emergente. A completamento dell'esposizione ci sarà anche un laboratorio dedicato ai bambini e ai ragazzi.

L'inaugurazione è in programma per il 21 ottobre, alle ore 18. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì (09 - 18) e sabato e domenica (10 - 20).

Comunicazione: Elisa Carrer, 349 3534051, info@elisacarrer.com

PLANTARIUM

La bellezza della natura attraverso la magia dell'arte

Ca' dei Carraresi, Treviso, dal 22 ottobre 2016 all'08 gennaio 2017

INFO

Organizzazione Artika Eventi _ www.artikaeventi.com e NeuroArt _ www.neuroart.it

Curatori Daniel Buso e Manuela Enna

Patrocini Fondazione Cassamarca e Città di Treviso

Orari:

Dal lunedì al venerdì: 09 - 18 / Sabato e domenica: 10 - 20

Biglietto

7 euro (intero)

5 euro (ridotto: soci Fai, Arci e Slow Food, studenti under 26)

4 euro (ridotto scuole)

Gratuito (Under 6, disabili non autosufficienti con accompagnatore, giornalisti con tesserino, insegnanti accompagnatori)

Visite guidate

50 euro + biglietto (per gruppi fino a 25 persone)

40 euro + biglietto (scolaresche)

Laboratori

70 euro + biglietto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plantarium, una mostra che racconta la bellezza della natura attraverso la magia dell’arte, in anteprima esclusiva a Treviso

TrevisoToday è in caricamento