rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pmi Day: 500 studenti trevigiani a "scuola d'azienda" con Unindustria

A livello nazionale come a quello provinciale centinaia di studenti venerdì mattina saranno accolti da Unindustria per parlare di aziende e futuro

TREVISO - Si rinnova l’appuntamento con il Pmi day, l’iniziativa nazionale di Confindustria che per il quinto anno punta a favorire la conoscenza delle piccole e medie imprese in particolare da parte dei più giovani e delle scuole. E Treviso si conferma ai vertici con quasi 500 studenti che venerdì 14 novembre in contemporanea andranno in 15 aziende di tutto il territorio.

“E’ un piacere – dichiara Sabrina Carraro, Vicepresidente delegata a Pmi e Capitale umano – che vi sia interesse e adesione ogni anno, da parte delle imprese come da parte degli istituti scolastici e degli studenti. Conoscere un’azienda diventa esperienza formativa ed educativa che si integra nel curriculum didattico, favorendo anche un approccio più consapevole e mirato al lavoro. Il Pmi day è parte di un impegno più ampio della nostra Associazione insieme alla Direzione scolastica provinciale per sviluppare la collaborazione tra scuole e imprese, coinvolgendo gli studenti con le loro famiglie ma anche i docenti (sempre il 14 novembre organizzano infatti l’Orientainsegnanti sul tema delle applicazioni dei sensori e della nanotecnologie) e i dirigenti scolastici”.

L’Area Scuola di Unindustria Treviso ha promosso e coordinato l’iniziativa raccogliendo, come detto, l’adesione di 15 imprese: ArlexItalia di Meolo, Arper di Monastier, Co.Mas di Castagnole di Paese, Diemmebi di Cordignano, Galdi di Postioma di Paese, Gruppo Alcuni di Treviso, Henry Glass di Mansuè, Keyline Conegliano, Lisec Italia di Olmi di San Biagio di Callalta, Luca di San Zenone degli Ezzelini, Microtecnica Trevisana di San Biagio di Callalta, Perenzin Latteria di San Pietro di Feletto, Sac Serigrafia di Vallà di Riese Pio X, Tecnostrutture di Noventa di Piave, Union Glass di Motta di Licenza. Le scuole che aderiscono, qualcuna anche con più classi, sono 10: Isis Vittorio Veneto Città della vittoria, IC di Roncade, Ist Giorgi - Fermi di Treviso, Its Barsanti di Castelfranco Veneto, Liceo artistico statale di Treviso, Itcg Sansovino di Oderzo, Iiss Fanno di Conegliano, Iis Palladio di Treviso, Scuola edile di Treviso, Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pmi Day: 500 studenti trevigiani a "scuola d'azienda" con Unindustria

TrevisoToday è in caricamento